di Maestra Rosalba

venerdì 24 settembre 2010

Concorso Internazionale Di Disegno Per La Giornata Internazionale Dell'Infanzia

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori presentano la IX Edizione Internazionale del Concorso di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.
Questa Edizione promuove il Diritto alla Salute (artt. 24, 25 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia). La salute è un bene prezioso che va preservato ed è un vincolo indispensabile per garantire ai minori un benessere fisico e mentale. Il diritto alla vita e la possibilità di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo, se non rispettati possono impedire una vita dignitosa. L’accesso alle cure deve essere esteso a tutti i bambini specie quelli fragili e discriminati che vivono in Paesi poveri dove non esistono: informazione, prevenzione e cure contro le malattie e la malnutrizione.

Il concorso ha una portata mondiale che verrà esercitata anche attraverso l'aiuto di volontari e di delegazioni umanitarie con un riguardo particolari ai paesi in guerra. Il disegno potrà essere realizzato dai bambini di età compresa dai tre ai quattrodici anni, con il tema, il formato e la tecnica preferita.

Le istruzioni e le scadenze
Sul territorio nazionale “Diritti a Colori” effettuerà le preselezioni regionali dei disegni che parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, alla finale del Concorso Internazionale che si terrà a Mantova il 14 novembre 2010.
I disegni devono essere inviati a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN). Le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:
- 11 ottobre 2010 Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria
- 18 ottobre 2010 Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria/Lazio/Abruzzo/Sardegna
- 25 ottobre 2010 Molise /Campania/Puglia/Basilicata/Calabria/Sicilia
- 28 ottobre 2010 Trentino Alto Adige/Veneto/Friuli Venezia Giulia
- 2 novembre 2010 Lombardia
Sul sito della fondazione http://www.dirittiacolori.it/ le istruzioni non solo in italiano, ma in diverse lingue del mondo.
Fonte:



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

mariuccia il 24 settembre 2010 22:22 ha detto...

Grazie per l'informazione....mi piacerebbe riuscire a partecipare....ci rifletto e vedo se ci sto dentro con i tempi...grazie!!

Rosalba il 26 settembre 2010 09:46 ha detto...

Grazie a te Mariuccia :-)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie