di Maestra Rosalba

venerdì 17 settembre 2010

Dal Lunar Reconnaissance Orbiter I Video Della Superficie Lunare

Ieri le belle immagini dell'attività solare, oggi la luna, ne abbiamo già parlato qui, perchè domani 18 settembre sarà la Notte della luna, occasione imperdibile per osservare il nostro satellite dal punto di vista scientifico.
Della luna già poeti e cantori hanno raccontanto il punto di vista romantico. 
La scienza ci ha messo del suo e oltre ad aver permesso la conoscenza diretta tramite gli astronauti con lo sbarco nell'ormai lontano 1969, ci consente oggi una visione più approfondita e puntuale delle fattezze della luna.

Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è un orbiter lanciato dalla Nasa nel 2009, cioè un veicolo spaziale che orbita attorno ad un pianeta o ad un satellite naturale senza atterrarvi sopra, ma studiando la superficie del corpo celeste da distanza.
A bordo del veicolo spaziale orbitante intorno alla luna sono presenti sofisticati strumenti, uno di questi è il LOLA Lunar Orbiter Laser Altimeter, in grado di elaborare un modello globale della topografia lunare, cioè la rappresentazione della superficie della luna.


Ieri la Nasa ha rilasciato due video che mostrano la mappatura dei crateri della luna in base alla loro dimensione, come per i video sul sole sono di libero utilizzo, quindi un ottima risorsa per la didattica soprattutto se intendete celebrare con gli alunni la giornata dedicata al satellite del pianeta terra.



Nel video sotto dieci cose "cool", bellissime e impressionanti, rilasciato a giugno 2010 per celebrare il primo anno di lavoro dell'orbiter.



Pure su Wired se ne parla.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie