di Maestra Rosalba

mercoledì 13 ottobre 2010

Concorso Classe Digitale: Il Giua Vince Con Un Robot Che Gioca A Dama

L'invenzione di un robot digitale che muove le pedine, collegato ad un computer che gioca a dama, ha consentito a dodici studenti dell'Istituto Michele Giua di Cagliari coordinati dal prof. Roberto Manca, di aggiudicarsi il Concorso Classe Digitale.
Il concorso indetto lo scoros anno dalla Microsoft in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola (Anp).
Il robot utilizza Windows 7, il sistema operativo che i ragazzi del Giua hanno contribuito a testare frequentando uno specifico corso pomeridiano coordinato dal docente di sistemi, telematica e informatica.
Il progetto dell'istituto Giua,  ha superato una prima selezione svoltasi il 30 giugno 2010, è stato poi inserito nel sito della Microsoft Italia, subito dopo è stato abilitato il voto elettronico e la possibilità di scaricare, visionare e giudicare il progetto da parte del vasto pubblico.
Nell'ultima fase il progetto è stato sottoposto ad una giuria di docenti universitari e tecnici esperti della Microsoft, lo si può conoscere e scaricare nel sito apprendereinrete. Qui il video sulla taratura del braccio meccanico per il gioco a dama  e infine il gruppo su facebook con i materiali del progetto.
Come dire imparare facendo.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 13 ottobre 2010 alle ore 17:52 ha detto...

Cara rosalba, ho visto il video, premio meritato.
Però mi ha fatto un po' impressione, non lo so, la lentezza del robot mi dava l'ansia
Magari tra poco vedremo anche i robot che giocano a scacchi?
Bel post, grazie e bacione
Ciao maestra.

Rosalba il 14 ottobre 2010 alle ore 06:39 ha detto...

Rosy già ci sono i computer che giocano sia a dama che con gli scacchi. Credo che la validità del progetto sia un altro: coinvolgere gli studenti in un apprendimento di tipo collaborativo e pratico. Poi robot simili, sempre più precisi, trovano applicazione in campo oltrecchè tecnologico anche in quello medico scientifico. Mi fa piacere segnalare che ci sono ancora buone pratiche nelle nostre scuole.

Bacino e buona giornata

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie