di Maestra Rosalba

domenica 3 ottobre 2010

Cos'è E Come Funziona L'Eliosfera: Spiegato Con I Video Della Nasa

Come funziona l'eliosfera

Cos'è l'eliosfera
Immaginate l’eliosfera come una gigantesca bolla magnetica che contiene tutto il Sistema solare, il campo magnetico solare ed il vento solare. Ha l’importantissima funzione di assorbire i raggi cosmici interstellari, proteggendo così come uno scudo, i pianeti del nostro sistema solare, e quindi anche la Terra.

La Nasa ci spiega così il funzionamento dell'eliosfera: con le animazioni
L'eliosfera è una sorta bolla che circonda tutto il nostro sistema solare, questa bolla si allarga verso l'esterno per la forza del vento solare, spinge fuori, devia il materiale e i raggi cosmici che provengono dagli spazi esterni al nostro sistema solare.
Questa animazione inizia dal nostro sole e si espande rapidamente fuori dal sistema solare fino a mostrare la collisione dell'eliosfera con il gas interstellare.


In quest'altro video come l'eliosfera devia i raggi cosmici galattici.


Ancora l'animazione ci mostra l'espansione e il registringimento  dell'eliosfera anche a seconda della forza del vento solare. I mutamenti dell'estensione dell'eliosfera  si sono già verificati in passato e sicuramente si manifesteranno anche in futuro.



Infine in quest'ultima animazione si evidenza come l'espansione e il restringimento dell'eliosfera permetta il passaggio di una parte dei raggi cosmici provenienti dall'esterno del nostro sistema. L'eliosfera esegue con molto scrupolo il sui lavoro di respingimento, ma una piccola quantità di raggi cosmici penetra ugualmente nel sistema solare.



Queste immagini sono una fonte preziosissima per la didattica, va ricordato che si possono scaricare sul computer con un semplice download così da poter essere proiettate ovunque, per dare alle spiegazioni l'interattività che le renderanno efficacemente illuminanti.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie