di Maestra Rosalba

martedì 5 ottobre 2010

Unità Didattica C'è Tempo E Tempo: Quello Meteo E Quello Che Passa

Ci sono parole della nostra lingua che hanno più significati. Sono parole che i bambini usano in maniera adeguata conoscendone la sostanziale differenza. Quello che invece manca data l'età, è proprio la riflessione sull'uso e sulle implicazioni delle parole e dei concetti che stanno dietro a queste.
In classe seconda di scuola Primaria ci avviamo a parlare di misure, sarà il nostro terreno fertile per parlare poi di misurazione in Scienze. Non lo avevamo ancora svelato: le Scienze sono anche misura di dati, il metodoto sperimentale si basa su quantificazioni precise.
Una parola di queste è il tempo. Basta pensare alle definizioni sul tempo per rendersi conto di quanto è usata e in quante situazioni si colloca questa parola.

Tempo meteorologico
Il primo è il tempo metereorologico, ben conosciuto ormai anche dai bambini che vedono la tv, con tutte le sue implicazioni, comreso il ruolo predittorio di disastri annuniciati e purtroppo anche veri. Ma qui il ruolo del tempo gioca un ruolo secondario, quello che spesso ci si scorda di dire è che lo scempio del territorio è la causa prima dei disastri.

Il tempo che misura i fatti
Il secondo cui facciamo riferimento, nell'unità didattica breve che propongo è il tempo come unità di misurazione dei fatti, qui occorre attenzione massima perchè i bambini non hanno ancora la percezione esatta delle unità di tempo. L'aspetto più divertente è proprio trovare situazione che si possono realizzare in determinati lassi di tempo: il secondo, il minuto l'ora ecc.



E allora chi ha tempo non aspetti tempo e diamo tempo al tempo, perchè è un discorso che da qui alla fine della seconda ci toccherà riprendere. E se avete tempo, l'unità è adattabile anche alla scuola infanzia.
Download attività didattica Scienze classe seconda Primaria:

Attività a corredo Costruire un orologio


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 5 ottobre 2010 alle ore 09:08 ha detto...

Il tempo è il miglior galantuomo
Il tempo non ti aspetta
chi ha tempo non aspetti tempo
Il tempo minaccia
Che tempo fa?



Rosalba è vero una parola viene usata in tanti e non ce ne accorgiamo

Buona scuola
bacino ciao

Rosalba il 7 ottobre 2010 alle ore 20:23 ha detto...

Sarà una delle parole più usate? No forse c'è prima la parola amore!

Un bacino

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie