di Maestra Rosalba

lunedì 13 luglio 2009

Quando è ora di leggere l'ora

La domanda di una mamma che si poneva il problema di quando insegnare a leggere l'ora al proprio bimbo mi dà occasione per individuare alcune indicazioni pratiche: leggere l'ora è anche esso un automatismo che richiede alcuni passaggi, più di tutto occorre rispettare la maturazione del bambino, considerato che non c'è un età predefinita nell'apprendere a leggere l'ora, possono esserci variazioni anche significative tra bambino e bambino.
Il periodo in cui il bambino comincia a interrogarsi sulla lettura dell'orologio analogico (quello che abbiamo a parete in cucina per intenderci) è dopo la prima elementare, per alcuni anche la seconda e per altri anche la terza elementare. Se si inizia precocemente è bene insegnare un unico iniziale sistema di lettura dell'orario. Ad esempio si decide di insegnare le 10,45 e non le 11 meno un quarto. Insegnare in unico momento questa duplice lettura per il bambino può portare a confusione di idee. E' bene intanto costruire un modello di cartoncino qua trovate il file da scaricare e stampare. E' quindi meglio utilizzare un unico modo di lettura dell'orario: facciamo un esempio partendo dalle ore 10 spiegare al bambino che deve aggiungere tanti minuti quanti ne conta la lancetta più grande fino ad arrivare a sessanta, a quel punto, aiutandoci con l'orologio costruito dal bambino stesso, le due lancette coincidono e il gioco ricomincia. Esiste poi un piccolo programmino Easy Clock, scaricabile gratuitamente davvero carino per insegnare ai bambini a leggere l'ora. Da ultimo non preoccupiamoci se questa capacità viene raggiunta più tardi, quello dell'orologio è apprendimento che risulta meccanico è vero, ma all'inizio presuppone modalità di pensiero non semplici, né scontati per i bambini piccoli. Ognuno ci arriva quando ha maturato la comprensione delle quantità associate ai numeri e la capacità di pensiero reversibile.




Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 14 luglio 2009 alle ore 19:41 ha detto...

La tiratina d'orecchi, mi ha portato da te, come vanno le vacanze e la figliola?
Se la maestra fa una tiratina d'orecchi un motivo c'è speriamo di non aver combinato nessun pasticcio.

Che commento e quanti link a proposito di link come si inseriscono nei commenti? Una sola volta ci son riuscita e non so neanche io come!

Ho iniziato a leggere molto presto, l'orologio imparai a leggerlo per necessità
In collegio, avevamo tutte dei compiti da svolgere.
Un mese, insieme ad una amica ci fu affidato il compito di lavare i piatti, mentre le ragazze facevano la ricreazione noi in cucina rassettavamo.
Chiedevo sempre a Concettina, concetti, ce la facciamo a fare un po di ricreazione? lei guardava l'orologio il lavello scuoteva la testa e diceva no!
Un giorno questa cosa mi intrigò...concetti ma come fai a saperlo? dall'orologio mi disse... allora insegnami! vero che non feci la ricreazione,ma in cambio in quel mese imparai a leggere l'orologio, quanti anni avevo? non lo so!
Un bacione Ciao.

Rosalba il 14 luglio 2009 alle ore 20:00 ha detto...

mi hai fatto morire dal ridere :-)) la tiratina di orecchi era per il festeggiato il piccolo Marietto. Ma forse non ho messo il commento nel posto giusto! Può essere che un link si inserisca con . Non ne sono sicura ora provo.
Un bacio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie