di Maestra Rosalba

sabato 30 aprile 2011

Carnevale Della Fisica #18 Su Dropsea

Siamo al trenta del mese ed ecco puntuale il Carnevale Della Fisica #18 stavolta ospitato su Dropsea di Gialuigi Filippelli.
Se siete stufi del grigiore che inesorabilmente accompagna questa primavera 2011, vi consiglio di fare un salto a leggere il Carnevale, vi sembrerà in un primo momento di tornare bambini a vedere tutte quelle illustrazioni tratte da Topolino, per poi ad uno sguardo più attento scoprire tantissimi articoli e contributi, che più o meno rispettando il tema proposto da questa diciottesima edizione del Carnevale, non mancheranno di incuriosire e di mostrare tutta la coloritura di cui la Fisica è capace di permeare la realtà.

Intanto scopriamo che...
...è proprio a un premio Nobel che è dedicata questa edizione del Carnevale!
Claude Cohen-Tannoudji è un fisico algerino nato il 1° aprile del 1933, a Constantia. Visto che a quell'epoca non tanto lontana l'Algeria era ancora una colonia francese, Claude è ricordato come fisico francese. Bando, però, a polemiche politiche e coloniali del passato, concentriamoci sul fisico: dopo aver concluso gli studi superiori ad Algeri, Cohen-Tannoudju si trasferisce a Parigi per frequentare la scuola Normale Superiore. Dopo varie vicissitudini legate alla guerra d'Algeria, ottenne il dottorato nel 1962 per iniziare poi ad insegnare meccanica quantistica presso l'università di Parigi.
Nel 1973 diventa professore presso il Collège de France e successivamente apre un laboratorio insieme con Alain Aspect, Christophe Salomon e Jean Dalibard dove continuò i suoi studi sul laser, in particolare su raffreddamento e intrappolamento degli atomi per mezzo dei laser. Proprio grazie a questi studi gli venne assegnato il Nobel per la Fisica nel 1997 insieme a Steven Chu e William Phillips.

Il resto della lettura è gustabile su Dropsea.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie