di Maestra Rosalba

mercoledì 15 giugno 2011

Edizione #38 del Carnevale della Matematica su MaddMaths

Edizione numero trentotto del Carnevale della Matematica su MaddMaths, con il tema, già caro al sito, della matematica nella quotidianità: spaziando dai referendum, alle calcolatrici più o meno intelligenti, la letteratura, i quadrati magici, e tanto altro oltre.
E allora eccola la gustosa introduzione al carnevale di questo faticoso mese di giugno, per noi insegnanti giocato tra gli ultimi giorni di scuola, gli esami e la compilazione degli atti finali, ma un minuto per rilassarci tra un aneddoto e una curiosità fino agli articoli che compongono la carrellata carnevalesca, lo si trova sicuro:

Oggi è il 14 giugno 2011 e già sapete come sono andati a finire i famosi referendum. Come potrete vedere fra poco, ne parleremo anche noi (ma c'entra con la matematica? Pare di sì, ma abbiamo dei post scritti in precedenza, chissà se leggendoli ora ci sembreranno ancora pertinenti. Alla peggio gli autori verranno bollati come impertinenti, cosa che per un matematico pare non sia poi il peggiore degli insulti...). Comunque, se questo 14 giugno non passerà alla storia, consoliamoci pensando che il 14 giugno del 1822, Charles Babbage propose la sua macchina differenziale, ovvero l'antenato dei nostri computer (con un articolo inviato alla Royal Astronomical Society e intitolato “Note on the application of machinery to the computation of astronomical and mathematical tables").
Babbage non si sarebbe mai immaginato che, esattamente 129 anni dopo, l'U.S. Census Bureau avrebbe adottato il computer UNIVAC I per accelerare il proprio lavoro. E sempre il 14 giugno, ma tornando indietro di 13 anni, abbiamo la prima apparizione di Superman nelle pagine del primo numero della rivista Action Comics.

Il resto di questa bella manifestazione matematica sempre più appassionante, su MaddMaths


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie