di Maestra Rosalba

martedì 14 giugno 2011

Preparare Ed Esercitarsi Per La Prova Invalsi Per L'Esame Di Terza Media 2010/2011

Se per gli altri ordini di scuola la prova Invalsi può rappresentare una sorta di esercitazione, indipendentemete dal valore didattico e di capacità di effettivo accertamento della competenza che gli si attribuisce, lo stesso discorso non può esserre fatto per le prove che riguardano l'esame di terza media o volenda chiamarla con il suo nome attuale di scuola Superiore di Primo Grado.
Già dallo scorso anno il test è entrato a far parte della prova d'esame, concorrendo quindi al voto finale. Premesso che è praticamente inutile esercitarsi gli ultimi giorni, e come per tutti gli esami va preparato per tempo e con lungimiranza, esercitarsi all'ultimo serve semmai a prendere familiarità con il test e con la prova, anche nel caso in cui a scuola non lo si sia fatto abbastanza. Ma per ottenere la padronanza dei contenuti occorre conoscere le materie di studio. Lo scorso anno nella classe di un mio ex alunno della Primaria, i punteggi migliori sono stati ottenuti da quegli studenti che hanno studiato con costanza, costruendo una buona base di conoscenze.
Si può sostenere una buona prova di Matematica se lo studio è stato affrontato con regolarità e in Italiano ad esempio se lo studio della materia è stato accompagnato dalla lettura (molta) dei testi  e dalla comprensione, perchè ampio spazio è dato a questa parte della materia. Ciò a dimostrazione che si può comunque sostenere una buona prova, anche senza catalizzare l'attenzione troppo su di essa, ma partendo sempre dal metodo e dallo studio costante delle materie.
Ecco allora qualche link per le esercitazioni e per il download delle prove degli anni passati, ricordando a chi invece si trova nelle classi precedenti della scuola media che tutti gli esami si preparano negli anni, e anche una buona scuola Primaria aiuta a fare meglio negli anni successivi.
2007/2008
Prova Invalsi Italiano 2007/2008  Griglia di correzione Italiano
Prova Invalsi Matematica 2007/2008 - Griglia di correzione Matematica

2008/2009
Prova Invalsi Italiano 2008/2009 -

Prova Invalsi Matematica 2008/2009
Griglia di correzione che contiene la correzione per Italiano e Matematica

2009/2010
Prova d'Italiano 2009/2010
Prova di Matematica 2009/2010
Grglia di correzione per entrambe le prove

2010/2011
Quadro di riferimento per l'Italiano
Quadro di riferimento per la Matematica

Aggiornamento: 2010/2011
Prova d'Italiano 2010/2011
Prova di Matematica 2010/2011
Griglia di correzione per l'attribuzione del voto

Infine il vastissimo e corposo materiale della Zanichelli, sul quale testare le proprie abilità di matematica e d'italiano: Invalsi MatIta
 
Altre simulazioni per la prova di matematica in pdf Prova 1
Altre simulazioni per la prova di matematica in pdf Prova 3
Altre silulazioni per la prova di matematica in pdf Prova 4
 
Altri contenuti su Fileaway

Su questo stesso blog una riflessione altri link per esercitarsi


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie