di Maestra Rosalba

mercoledì 10 agosto 2011

Un ottagono, quasi una stella

Ancora un'attività di piegatura della carta legata all'apprendimento matematico e geometrico, l'attività creativa e costruttiva come già detto risponde pienamente al bisogno pratico dei bambini di conoscere e fare esperienze numeriche e di forma: otto quadrati opportunamente piegati diventano un ottagono regolare, figura piana con otto lati,  con un vuoto centrale a forma di ottagono a sua volta.
Se proviamo a stringere la forma ottenuta essa si chiude fino a diventare una sorta di stella ninjia, al centro si forma un quadrato.
Oppure tutta chiusa ricorda una galassia a spirale.

L'aspetto divertente del gioco è non porre limiti alla fantasia nella trasformazione e identificazione delle forme. 
Alcune curiosità sull'ottagono regolare: il cartello di STOP, di colore rosso ha forma ottagonale, inizialmente usato in Canada si è progressivamente diffuso ovunque. Un esempio di architettura ottagonale, cioè formato da otto pareti che conferiscono il perimetro ottagonale, sono i battisteri. Esistono esempi di architettura antica a pianta ottagonale come Castel del Monte e anche l'architettura moderna si è lasciata più volte tentare da questa forma.

Occorrente:
- 2 fogli di carta formato A4 di diverso colore

Esecuzione:
Ricavare dai due fogli di carta due quadrati, dividerli a loro volta altrettanti quadrati: se ne otterranno otto, piegare ogni quadrato come nelle istruzioni a video e incastrarli.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Sybille il 11 agosto 2011 alle ore 09:22 ha detto...

Grazie di aver condiviso questa bella idea! me la segno :)

Enrico Bo il 14 agosto 2011 alle ore 11:04 ha detto...

origami non è solo un'arte!La bellezza è anche un piacere della mente. Grazie!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie