di Maestra Rosalba

lunedì 31 ottobre 2011

Carnevale della fisica numero #24

Dall'amica e collega Cristina Sperlari, del blog Il priccolo Friedrich, è online da ieri il Carnevale della Fisica numero #24. Cristina, anche lei insegnante di scuola Primaria ha ospitato questa edizione di ottobre dal titolo Sperimentare, proprio pensando alla parte più attiva della fisica, quella che prevede il fare, il provare, l'agire praticamente. Ne è così nata un'edizione del Carnevale che inizia:

Qualche breve considerazione iniziale.
Sperimentare è l'azione principale che dà significato alla Scienza. Senza gli esperimenti il progresso scientifico non avrebbe potuto portare a grandi cambiamenti nella nostra vita quotidiana e spesso è grazie agli esperimenti, al provare facendo, alle scoperte a volte casuali che si può arrivare ad innovazioni di enorme importanza.
Nel senso comune quando si “sperimenta” si tenta di fare qualcosa che mai si era provato prima di allora.


Le frasi e i disegni dei bambini sottolineano la presentazione dei partecipanti al Carnevale, a indicare l'importanza della scuola e del pensiero dei bambini, non meri spettatori, ma attivi partecipanti, attraverso l'apprendere, alla ricerca. 



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie