di Maestra Rosalba

lunedì 17 ottobre 2011

Classe quarta: la punteggiatura

Quando si arriva in classe quarta di scuola Primaria, di utilizzo della punteggiatura si è già ampiamente parlato come qui.
Come spesso si è ribadito, bisogna tenere presente che gli alunni non hanno ancora acquisito l'uso spontaneo di alcune regole, ciò vale anche per la punteggiatura e ce ne rendiamo ben conto durante la correzione.
Gli alunni sono talmente impegnati nello scrivere che non badano a come dividere la frase, dove fermarla con il punto. Ancora a lungo si renderà necessario ribadire, che con una  rilettura attenta, imprimendo un po' di espressività, si possono rimediare parecchi errori.

Esempi di utilizzo della punteggiatura con letture a voce alta
Occorre ricordare, per gli alunni che già hanno compreso e che ne fanno un utilizzo appropriato,  che l'uso della punteggiatura dipende spesso anche dagli stili, dal tipo di scrittura e dal ritmo che s'intende conferire al testo. Questo concetto va spiegato tramite esempi di lettura a voce alta di testi di tipo diverso, fermo restando il rispetto generale delle regole che è necessario continuare a rinforzare con l'esercizio. Ci vorranno anni prima che ciò avvenga, e una quantità incredibile di pratica sia di lettura sia di scrittura. 

Il simbolo rappresenta l'uso della voce.
E' importante rimarcare ancora, che i simboli di cui parliamo rappresentano l'uso della voce, che durante la lettura anche la maiuscola implica un diverso utilizzo del tono di voce, tendente a rimarcare che si ricomincia con una nuova frase. Il tono della voce sale nel fare la domanda e cade verso il basso con l'esclamativo, diventa cadenzato con un elenco, apre e chiude se incontra l'inciso. 
E può diventare un'attività divertente da fare con gli alunni, l'enfatizzare sul tono della voce, per comprendere come usare la voce durante la lettura, anche giocando.

Perché la lettura, che certamente  in classe quarta acquista ulteriori e importanti scopi, in quanto anche mezzo per lo studio, può e deve restare anche un'esperienza divertente, almeno fino alla fine della Primaria, o no?

Nel file di download La punteggiatura in classe quarta,  tutte le regole d'interpretazione della punteggiatura, gli esercizi, i disegni sono di Midisegni


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie