di Maestra Rosalba

venerdì 23 dicembre 2011

I carnevali della Matematica e della Chimica

Due segnalazioni prima del doveroso congedo per le vacanze di Natale.
Il 14 dicembre scorso si è tenuto da Popinga il Carnevale della Matematica numero 44 dal titolo
“Storia e storie della matematica”, a questo proposito mi piace citare le parole dello stesso  Popinga che così ci racconta a proposito del tema:

La matematica è pratica umana e procede per tentativi ed errori, per singole intuizioni geniali o come frutto di collaborazione e controllo reciproco. Parlare di storia delle matematiche vuol dire anche parlare delle storie degli uomini che se ne sono occupati, del loro quotidiano, delle loro biografie, persino di singoli aneddoti, che tuttavia non devono rimanere confinati alle curiosità erudite o da salotto, ma devono servire a capire come lo sviluppo di questa meravigliosa disciplina è avvenuto non solo con arditi voli della mente (assai più rari di quanto si pensi), ma attraverso il sudore, la fatica intellettuale e fisica, l’applicazione costante e talvolta noiosa (e un bravo a chi ha capito la fonte). Le matematiche sono anche questo.


Da Tania, di Science for passion   è in onda il Carnevale della Chimica numero dodici il cui tema è: La chimica nel freddo dell’inverno e nel calore del Natale. 
Una bella edizione a tema con il freddo e le imminenti feste, ricco di spunti e di curiosità.



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Tania il 24 dicembre 2011 alle ore 13:22 ha detto...

Grazie Rosalba! Proverò sicuramente la ricetta dei panini, sembrano davvero molto golosi!
Buone feste,
Tania

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie