di Maestra Rosalba

lunedì 16 gennaio 2012

Saper scrivere: L'ordine cronologico, il flashback o analessi

Finora abbiamo imparato che i racconti seguono un ordine cronologico o temporale nell'esposizione dei fatti, cioè rispettano la sequenza degli eventi così come accaduti. Riconosciamo queste parti nel racconto per la presenza delle parole del tempo: prima, poi, adesso, ora. 
Certamente non ci limitiamo più in quarta Primaria a queste quattro ma utilizziamo anche parole quali improvvisamente, frasi come ad un tratto, o dopo lungo tempo che trasmettono al testo velocità o lentezza a seconda delle situazioni narrative. Talvolta succede che il racconto si interrompa, passando a fatti precedenti a quelli narrati.
Come si evidenzia nel brano che segue:

La mamma salì in soffitta a cercare alcuni pezzi di stoffa per confezionare un abito di Carnevale per il più piccolo dei suoi due bambini, mentre cercava la sua attenzione fu catturata da un panno colorato e morbido regalatole da una sua amica tanti anni prima, si ricordò allora di quando lei cuciva nella sartoria all’angolo della strada, prima di sposarsi e prima che nascessero i suoi due bambini. Mentre lavorava, nella bottega si udivano le grida dei ragazzini che giocavano in strada. Le auto passavano di rado e i bambini potevano fare i loro giochi tranquillamente, non come ora che sfrecciano a velocità pazzesca. Prese il pezzo di stoffa e decise che avrebbe fatto il costume di Carnevale proprio con quello.

Questa tecnica è chiamata, un po’ impropriamente, a dire il vero, flashback, si tratta di una tecnica molto usata nel cinema e letteralmente significa flash=lampo, back=indietro. Di fatto nella narrazione significa fare un salto nel passato per raccontare altri fatti che interrompono l’ordine cronologico. Occorre porre particolare attenzione a non confondere l’analessi con la spiegazione di un fatto accaduto nel passato.
Analizziamo gli esempi che seguono, il primo non è un’analessi:

Marco non amava il minestrone. Ciò accadeva perché da piccolo la mamma lo costringeva a terminare tutto il piatto.

Il nel secondo esempio, invece, si percepisce lo spostamento all’indietro del piano cronologico, un salto indietro nel tempo, l’apertura di una finestra sul passato:

Marco non amava il minestrone. Ogni volta che si ritrovava il piatto di fronte, gli veniva voglia di alzarsi e scappare. Ricordava bene quella volta in cui a tre anni, la mamma lo aveva costretto a mangiarlo, ormai freddo e con la pasta molliccia e stracotta, l’aveva mangiato di corsa, mandandolo giù senza masticarlo e senza sentirne il sapore… Ma ora faceva di necessità virtù o ogni volta lo mangiava in silenzio, con il capo chino sul piatto e senza commentare.

Il flashback può essere introdotto nel corso del racconto da demarcatori temporali del tipo "alcuni anni fa" in opposizione a "ora", oppure da verbi come "ricordare", "pensare". 
Occorre sottolineare che non è pensabile un utilizzo competente già dalla classe quarta Primaria di questa tecnica narrativa, l’obbiettivo in questa fase è conoscerne l’esistenza e riconoscerla all’interno dei brani proposti. Inizialmente si può proporre un lavoro collettivo, per consentire di sperimentarne l’utilizzo in forma guidata.

Nel pdf in download L'ordine cronologico, il flashback o analessi, tutta la spiegazione e alcuni esercizi  per la comprensione e l'utilizzo della tecnica.

Altre risorse nel sito La teca didattica



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie