di Maestra Rosalba

lunedì 7 maggio 2012

Living Book per la scuola Primaria: Forchetta E Scarpetta

Il Ministero della Salute, dell'Istruzione, dell'Università e della Rcierca, l'Itituto Superiore di Sanità e l'Itituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, rendono disponibile per gli alunni della scuola Primaria il living book “FORCHETTA E SCARPETTA”.
Si tratta di un percorso didattico finalizzato all’educazione e alla sensibilizzazione sul tema del benessere. Cinque differenti unità didattiche che intendono stimolare l’interesse dei ragazzi e generare una maggiore consapevolezza dei comportamenti corretti, da attuare per vivere in salute.
Obiettivo fondamentale del percorso è affrontare, in modo coinvolgente e graduale, la comprensione e l'apprendimento di uno stile di vita salutare. Condurre gli studenti attraverso un viaggio di scoperta delle pratiche alimentari e comportamentali inscindibilmente legate al benessere psico-fisico, significa concorrere allo sviluppo di adulti promotori della salute anche nelle generazioni future. 

In particolare il percorso si propone di: 
 - Sensibilizzare ragazzi e genitori ad un modello di comportamento salutare, ovvero ad uno stile di vita sano, rispettoso del proprio sé, lontano da ogni estremismo o atteggiamento radicale. 
- Infondere la “cultura” del movimento e della corretta alimentazione come utile mezzo di prevenzione e fonte di beneficio. 
- Diffondere la consapevolezza dell’importanza della cura di se stessi, del proprio corpo e del proprio spirito, in funzione di uno stato di benessere psico-fisico indispensabile per una vita qualitativamente soddisfacente. 
- Stimolare la capacità critica nei confronti delle situazioni quotidiane ed extraquotidiane, allo scopo di favorire scelte autonome e consapevoli. 

1° Unità Didattica MANGIA BENE, MANGIA SANO Una buona alimentazione è amica della salute.
2° Unità Didattica COMINCIAMO BENE! La corretta colazione. 
3° Unità Didattica MEGLIO A PIEDI O IN BICI La soluzione per fare un po’ di movimento tutti i giorni 4° Unità Didattica 5 VOLTE AL GIORNO Frutta ed ortaggi…per essere in salute! 
5° Unità Didattica A CASA E A SCUOLA…W IL MOVIMENTO Prima regola: sgranchiamoci le gambe! 

E' possibile scaricare il kit didattico, per l'utilizzo offline, cliccando sull’icona FORCHETTA E SCARPETTA eseguire le istruzioni per il Download della cartella. E’ indispensabile salvare i file scaricati sul proprio computer.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie