di Maestra Rosalba

giovedì 28 giugno 2012

Dialoghi sulla scuola Primaria su Genitoricrescono

Oggi su genitoricrescono una post in forma di semintervista: Dialoghi sulla scuola Primaria  tra me e Linda Mammain3D.
Silvietta, una delle autrici di genitoricrescono, ci ha proposto di confrontarci sui "temi caldi della scuola", e ho aderito raccontando la mia visione di scuola, sapendo che è la visione condivisa dai tanti lettori del blog, sperando che serva a rilanciare un'idea di scuola meno eclatante e meno mediatica. L'idea di scuola riflessiva così come si comprende nel post di Mammain3D dal quale parte la chiacchierata.

Mi piace riproporre una bella definizione di Linda “Purché ci ricordiamo che il “patto educativo” non è un concetto astratto, ma la promessa che facciamo agli occhi vivaci dei nostri bambini.” Definizione che io ho commentato così: "E’ una delle più belle frasi del post: andrebbe riscritta in moltissimi POF della scuola primaria. Lo sguardo dei bambini, e non me ne vogliano i genitori, è quello che dobbiamo avere presente in ogni azione che mettiamo in essere nella scuola, chiederci sempre se i nostri modi, le nostre imposizioni, i nostri tempi, le nostre parole siano alla loro portata."


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Sybille il 28 giugno 2012 alle ore 19:35 ha detto...

Sí, bellissima definizione. Ora vado a leggermi l'intervista. :)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie