di Maestra Rosalba

mercoledì 1 agosto 2012

Le vite passate degli altri

Capita spesso che guastandosi il tempo estivo o assaliti da nostalgia invernale, noi si torni sui nostri passi. Passi antichi, strascicati di fatica, il cui eco sì è perso nel silenzio irreale di questi luoghi, nel loro essere diventati museo a cielo aperto. Sentinelle le case e i vecchi palazzi, il biglietto ha il costo della pazienza di saper vedere. 

Case si fa per dire: muri portanti di pietra coi tetti sventrati, da cui si intravedono pareti scrostate a cerchi concentrici che raccontano le numerose imbiancature. Altre case ben conservate, custodite gelosamente in un angolo di verde riparmiato al furore del fuoco che avvolge ciclicamente.
All'osservatore attento non sfuggono i segni della vita passata di cose lasciate preda del tempo e dei suoi rigori. Si deposita la polvere consumando i segni della battaglia per la vita, il lento andare quotidiano del minatore, avanti e indietro a faticare.

E ancora le case padronali, gli uffici, conservate da recenti restauri non si sa per chi, perché nessuno le utilizza, forse solo per la memoria. I locali pubblici, gli ostelli, gli alberghi come nobili caduti completamente in disgrazia li intuisci dai resti delle insegne che erano parte di una grande idea, di un progetto che sarebbe dovuto continuare per tanto tempo ancora, poi morto di passività di bilancio, di attività "poco remunerative".

Ingurtosu posata nella valle di fronte al mare di Piscinas dorme dimenticata, la promettente favola aleggia ancora fra le case e le rovine, negli oggetti e nelle pietre, ma è una favola che non finirà bene: nessuno verrà a svegliarla per riportala all'antico splendore.



Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Simonetta Sassatelli ha detto...

Le tue parole fanno rivivere quel luogo e immaginare come avrebbe potuto essere.Ora probabilmente solo il silenzio dei luoghi abbandonati e la nostalgia che invade il cuore.Un augurio perchè questo tuo partecipe interessamento possa portare a qualcosa di concreto.
Ciao Simo

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie