di Maestra Rosalba

martedì 30 ottobre 2012

U.D. La riproduzione delle piante: dal seme alla pianta

Una Unità didattica di Scienze per la classe quarta Primaria riguardante la riproduzione delle piante: Dal seme alla pianta. Con brevi testi corredati da immagini, l'unità didattica spiega i passaggi del ciclo vitale delle piante, come si chiamano le fasi di riproduzione e come avvengono. 

Fase operativa
Si può lavorare in diversi modi: stampando il file e fornendo direttamente i testi e i disegni ai bambini, alcuni di essi sono da colorare, altri sono già pronti, in alternativa si possono riprodurre solo le immagini, si ritagliano, si mettono in unico foglio, si fotocopiano e si distribuiscono man mano che si dettano i testi relativi che sono abbastanza brevi.

Nel caso di alunni DSA (Dislessia) si possono dare i testi pronti, io faccio il dettato anche a loro, ovviamente dettando lentamente, anche perché gli esperti con i quali, nella mia Istituzione, abbiamo svolto una sperimentazione triennale suggerivano di farli esercitare comunque nella scrittura, per evitare che perdano del tutto l'abilità.
L'unità così riassunta è adatta anche per le attività di sostegno nella scuola Secondaria di Primo Grado. 
La relativa verifica, si trova nella terza pagina del pdf, ricordando sempre che agli alunni DSA le domande vanno lette e spiegate in base agli strumenti compensativi.


Le immagini utilizzate sono prese da
Tuttodisegni.com,
midisegni 
qui  quella del post a cui rimando per gli approfondimenti.  


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Roberta il 31 ottobre 2012 alle ore 20:06 ha detto...

Che bello, assistere alla riproduzione del seme in pianta è un'esperienza molto bella, speriamo che in questo modo i ragazzi imparino a rispettare di più la natura.
Un caro saluto Rosalba

Rosalba il 4 novembre 2012 alle ore 07:35 ha detto...

Qualcuno durante l'estate si è anche divertito a seminare, talvolta si riesce a stimolare proprio attraverso le esperienze di gruppo!
Un saluto

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie