di Maestra Rosalba

mercoledì 19 dicembre 2012

Gli addobbi per l'albero di Natale in pasta al mais

Come promesso, scusandomi per la lunga assenza dovuta a motivi famigliari, ecco il lavoretto che abbiamo realizzato per Natale.
Non si tratta di un lavoretto classico, come si può pensare, bensì di un piccolo addobbo per l'albero. Anzi si tratta di una tecnica. Ho inserito quest'attività all'interno del laboratorio Tecnologico-espressivo, dove è previsto che si impari anche a lavorare i materiali come la pasta la mais a freddo, di cui già avevo parlato  in precedenza nel blog. Si tratta di una pasta modellabile, che una volta preparata a lasciata un giorno a riposare, offre la possibilità di realizzare manufatti molto resistenti, abbastanza pulita da utilizzare e adatta quindi anche agli addobbi per l'albero natalizio. L'unica precauzione è quella di stare attenti ai bambini piccoli i quali potrebbero pensare che si tratti di dolci o biscotti.

"Il Natale è più bello se si prepara con le mani dei bambini"

Detto questo mettiamoci all'opera.
Occorre:
- della pasta al mais preparata a freddo già colorata con l'acrilico bianco
- formire per dolci
- nastrini e perline colorate
- brillantini
- attaccatutto
- mezzo stuzzicadenti
- mattarello
- piccolissimi rametti di pino e foglioline secche.

Stendete la pasta come quando si fanno le ciambelle, se si attacca spolverate con pochissima maizena, badando che non sia troppo sottile. Ricavate le forme, prendete mezzo stuzzicandenti inseritelo nella pasta, non dalla parte della punta ma dalla parte dove lo avete spezzato,  e roteate per ottenere foro dove poter infilare il nastro. Sopra la pasta mettete il rametto e premette leggermente per lasciare l'impronta. Se invece volete usare i brillantini ci lavorerete in un secondo momento.
Mettete le formine a seccare vicino a una fonte di calore. Di solito il giorno dopo sono già ben asciutte, prendete il nastro e infilatelo nel foro, congiungete i due capi, lasciando abbondante spazio per appendere, e incollate con l'attaccatutto, fermatelo infilando una perlina o incollando sopra come nel mio caso. Se non avete decorato con i rametti, è il momento di decorare con i brillantini, fate dei disegni con l'attaccatutto poi spolverizzate con i brillantini. Noi a scuola abbiamo usato la porporina rossa e sono venuti bellissimi. 
Questo è il modello realizzato da me:


Ed ecco quelli degli alunni:





Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie