di Maestra Rosalba

sabato 5 gennaio 2013

Campagna di prevenzione per la futura campagna elettorale

Avendo un profilo su facebook abbastanza frequentato, ultimamente con la bacheca aperta solo agli amici è vero,  ma anche con l'accoglimento di tutte le richieste di amicizia per cui esercito poco controllo fidandomi di chi fa richiesta, non posso esimermi dal dire due paroline due, circa la netiquette per i futuri candidati, memore che già alle passate elezioni regionali non pochi utenti mi hanno veramente fatto arrabbiare. E mi rivolgo in particolare sia ai candidati sia ai loro sostenitori parenti e amici.
E' vero non è raro leggere sulla mia bacheca commenti sui politici, lo ammetto mi piace bacchettare i comportamenti, le ridicolaggini, la stupidità o semplicemente i fatti, sono cose che ovviamente possono non piacere ma il tasto per rimuovere l'amicizia o gli aggiornamenti è lì a portata di mano e amici come prima. Quello che invece trovo veramente antipatico e disturbante è il fatto che il candidato di turno, voglio pensare sicuramente poco avvezzo all'uso dei social, o in alternativa il suo accanito sostenitore, di solito un parente stretto, utilizzi il tag o i messaggi di gruppo, per raggiungere con certezza un vasto pubblico, con la conseguente invasione a gamba tesa (mi scuso per il linguaggio calcistico) nelle bacheche altrui. L'invasione a gamba tesa è sempre un azione di disturbo, fastidiosa quando non dolorosa, il dolore equivale al proliferare delle notifiche, e alla conseguente azione del dover rimuovere il tag, di uscire dalle conversazioni cosa che il rampantissimo candidato legge come un vero atto di scortesia. 
Già, cari lettori, sembra incredibile ma si finisce noi a passare da maleducati perché il politco, preso com'è dal suo ruolo è già convinto di rendere un gradito servizio informativo, di tutela dell'elettore che è così raggiunto in modo capillare dall'informazione. 
Allora su questo punto vorrei essere molto chiara: il primo passo per essere buoni politici è riconoscere all'elettore la capacità di scegliersi l'informazione, di raggiungere da solo le bacheche dei candidati e di informarsi adeguatamente senza tag e senza messaggi di gruppo. Pertanto non abbiatevene a male se non otterrete risposta alcuna, ma potreste ritrovarvi nell'elenco dei bloccati che per ora nel mio caso è vuoto ma se ho visto giusto (ma spero ancora di sbagliarmi) diventerà una nutrita lista.

L'immagine è presa da qui


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie