di Maestra Rosalba

lunedì 23 settembre 2013

Suoni e rime in classe Prima: rime autunnali

 FOGLIE

Foglie come farfalle,
marroni, rosse e gialle,
volano allegramente,
 salutano la gente.


L'ascolto in classe prima è sì compresione del contenuto, ovviamente di natura molto accessibile, ma nei
primi giorni della classe prima è ascolto dei suoni della nostra lingua, è un richiamo ai suoni simili, alla parole che cominciano o finiscono con lo stesso suono. L'alunno che ha già fatto esperienza nella scuola dell'Infanzia ha già familiarizzato con le canzoni, le rime, sa già imparare e recitare una piccola poesia a memoria. 
Per chi invece fa la prima esperienza scolastica, scoprirà come con le parole si può giocare,   pur apparentemente diverse esse sono  fatte di suoni che una volta scomposti risultano spesso uguali.
Ora in prima quei suoni vanno ascoltati con un diverso criterio: a suono uguale corrisponde sillaba uguale. Li troviamo nella frase scritta, ancora non si possono leggere, ma si avverte l'uguaglianza, la somiglianza. La maestra legge, fa osservare, invita a ripetere i suoni, fa sentire la musicalità della parole.

Attività
Scaricare il file, stamparlo, incollare sul quaderno degli alunni la filastrocca scritta in grandi caratteri, incollare le foglie e far disegnare il corpo di un insetto tra le due, ripassare i tratteggi far colorare a piacere. Leggere la filastrocca a voce alta, far sentire i suoni uguali, ripetere insieme cantilenando.
Individuare i finali di parola con le stesse lettere, far cerchiare la parte uguale con il colore rosso. Tornare infine a parlare delle caratteristiche dell'autunno.






Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie