di Maestra Rosalba

domenica 13 ottobre 2013

I diritti dei bambini nati e cresciuti nell'Era Digitale

La definizione nativo digitale non mi trova completamente d'accordo, anche perché sempre più indicatori dimostrano che non è avvenuta nessuna differenziazione nell'apprendere e tantomeno intellettuale (tra l'altro difficilmente misurabile) tra le generazioni precedenti e quella attuale, ma segnalo comunque sapendo di fare cosa gradita a docenti e colleghi il video realizzato dalla Maria Mauro e diffuso dalle Edizioni Erickson. E' invece sempre più pressante la necessità di educare i bambini a un uso consapevole di Internet. Un uso consapevole della vita in genere, fatta di una pluralità di esperienze.

"Sempre più video di sensibilizzazione cercano di mettere in guardia bambini e famiglie rispetto ai pericoli delle tecnologie della comunicazione, in particolare di internet. Il Centro Studi Erickson ha voluto valorizzare un approccio innovativo, proposto dall'autrice del video, dott.ssa Maria Maura, che disegna - letteralmente - la tematica in una prospettiva diversa: quali sono i diritti dei bambini nati e cresciuti nell'Era Digitale? Nasce quindi un decalogo, disegnato e vocalizzato da un bambino, montato completamente grazie a un tablet, che rappresenta 10 importanti principi che tutti i genitori, gli educatori e gli insegnanti dovrebbero sempre tenere presenti. Il video è stato patrocinato dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza proprio con lo scopo di poter essere un veicolo di sensibilizzazione e una rapida guida rispetto a queste attualissime tematiche."




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie