di Maestra Rosalba

martedì 15 ottobre 2013

Classe Prima Attività: riconoscere e leggere suoni di vocali abbinate.

Se avete presentato tutte le vocali è tempo di cominciare a ragionare della loro lettura in abbinamento.

Gli obiettivi dell'attività sono:
- riconoscere le vocali in abbinamento
- leggere due vocali insieme unendo i due  suoni
- riconoscere il suono e il gruppo vocalico e isolarlo in parole date.





Modalità di svolgimento: L'attività si svolge in modo guidato e in gruppo, i bambini non lavorano singolarmente fino a quando non hanno perfettamente compreso la procedura, eventualmente li si può lasciar fare da soli con le ultime parole. 
Si leggono prima i suoni, l'insegnante dà l'esempio e spiega come leggere e "attaccare" i due suoni, si individua il suono nelle parole, si collega con la matita suono e parola (vedi immagine), infine  si sottolinea il suono contenuto nella parola. Per completezza si leggono, rigorosamente con l'aiuto dell'insegnante, le parole facendo sentire il suono simile, su cui si insisterà più volte. Tutto si svolge come una sorta di gioco "Chi cerca trova". I bambini intervengono sempre per alzata di mano, si faciliterà costantemente la partecipazione generale.

Per il suono "ae" i miei alunni si aspettavano la parolina "aereo", ormai ben conosciuta, e invece è comparsa la parola "maestra" all'interno del quale hanno riconosciuto il suono, la cosa gli è piaciuta tantissimo, in seguito a questo ritrovamento qualcuno ha cominciato a osservare che i suoni si ripetono spesso uguali dentro le parole.





Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie