di Maestra Rosalba

giovedì 25 settembre 2014

Festa dei nonni 2014: attività didattica, l'albero della vita

Nell'imminenza della festa dei nonni il prossimo 2 ottobre, propongo quest'attività che ho chiamato "l'albero della vita". E' ovvio, ma non scontato, che nella vita di ogni nostro alunno ci sono i nonni: a volte molto presenti, altre volte lontani per i più svariati motivi. Per non ferire la sensibilità dei bambini, faremo riferimento alla figura del nonno e/o della nonna più presente nella loro vita, parleremo di quelli lontani e di quelli che non sono nonni geneticamente ma lo sono perché presenti nella quotidianità. Un modo, il nostro, per parlare di anzianità, di rispetto per le diversità dovuta all'età, agli acciacchi e perfino alle malattie, ma anche della grande risorsa che rappresentano oggi i nonni in seno alla famiglia moderna, spesso attivi si occupano della prole quando i genitori sono a lavoro. Un impegno mai abbastanza apprezzato e che va ricordato anche ai nostri alunni, spesso abituati a dare per scontate alcune cose e a pensare che il mondo sia a loro servizio. Quindi con gli alunni facciamo proprio questa riflessione, una persona che ha lavorato che si è conquistata il diritto al riposo, impegna volentieri il proprio tempo a beneficio nostro.

Qui il file per l'attività, L'ALBERO DELLA VITA, attività che si può illustrare con la Lim, i bambini possono in questo caso disegnare sul quaderno riproducendo la mappa, ai bambini più piccoli si può fornire lo schema. L'attività è adatta per tutte le classi della primaria.




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie