di Maestra Rosalba

mercoledì 18 febbraio 2009

Contenuti per i suoni GN e NI

Ecco di seguito alcuni contenuti richiestimi per svolgere le attività sui suoni GN e NI.
Dettato
Testo 1) Daniele raccoglie le castagne in montagna mentre Sonia e Antonio fanno un disegno. Un ragno in cucina li osserva e tesse la ragnatela.
Testo 2) Lo gnomo di montagna lavora in miniera. Torna a casa la sera mangia un panino e una macedonia. Ora dorme beato nel suo lettino, vicino ai suoi fratellini.

Elenco di parole:
GN) Ragno, ragnatela, pugno, pigna, pagnotta, bignè, montagna, mugnaio, gnomo, agnello, gnocchi, sogno, usignolo, spugna, cicogna, disegno, castagne.
NI) Panino, manina, canino, Antonio, animale, geranio, paniere, carabiniere, macedonia, criniera, cerniera, miniera, coniglio.

Il dettato si può svolgere sia di singole parole, di brevi frasi o su un testo minimo, con elementi fantastici.
E' possibile farlo con il classico metodo o in versione dettato "muto", che consiste in una sorta di gioco: la maestra scrive alla lavagna le parole i bambini le leggono, la parola viene cancellata e scritta sul quaderno. E' un esercizio per la memoria visuale oltre che utile divertente. Una variante del gioco può consistere nel far dire direttamente ai bambini le parole, uno di loro la scrive la cancella e poi si scrive cercando di ricordarla. Può essere corredato da disegni da far vedere ai bambini, che possono copiare e ai quali possono ispirarsi; lo gnomo in apertura del post è tratto dal sito Lettura... che avventura! di Simona Maiozzi, pieno di risorse preziose per chi come noi è alla continua ricerca di materiali
Fatto questo l'attività potrebbe proseguire con la scrittura alla lavagna delle parole, da una parte i suoni GN e dall'altra i suoni NI. Le parole si possono poi ricopiare sul quaderno e far fare al fianco il disegno.
Queste sono solo alcuni delle possibili variabili di esercizio. E' utile movimentare un pò l'atività didattica per mantenere viva l'attenzione dei bambini. Se si ha la fortuna di possedere un laboratorio di informatica con collegamento ad internet, si può utilizzare il programma L'alfabetiere della Fabbri e far proseguire gli esercizi sia con l'utilizzo della tastiera, con completamento di parole e testo, che con il trascinamento di sillabe a completamento di parole. Per esempio per i suoni gn e ni andiamo su particolarità ortografiche e facciamo fare gli esercizi proposti.
E' un programma veramente ben fatto e i disegni sono molto belli. I bambini imparano l'utilizzo del pc e nel contempo rinforzano l'uso di determinati suoni.

Qua potete scaricare il file del dettato così da poterlo stampare direttamente in formato word Testi GN e NI



Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Anita il 1 settembre 2009 alle ore 17:38 ha detto...

Grazie! Utilissimi per far ripassare i nostri bambini!

Rosalba il 1 settembre 2009 alle ore 18:25 ha detto...

Anita sono contenta che siano utili i lavori eseguiti a scuola con i bambini!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie