di Maestra Rosalba

lunedì 23 febbraio 2009

I suoni MP e MB

oppure


I gruppi di parole che contengono i suoni "mp e mb" sono un' altra delle difficoltà incontrate dai bambini di classe prima, non solo da loro a dire il vero perchè ci vuole qualche anno affichè i bambini memorizzino il suono correttamente. Occorre armarsi di pazienza e a cicli regolari ricordarsi di fare esercizio. Intanto perchè è tipica la confusione dei suoni P e B e ci vuole un tempo più lungo perchè queste due consonanti vengano memorizzare con il relativo suono e utilizzate all'interno delle parole in maniera corretta.
La difficoltà maggiore è appunto riconoscerle all'interno della parola. Intanto occorre presentare una serie di parole assieme alla regola "le consonanti M e P sono sempre precedute dalla lettera M", la regola va appresa in aula assieme ai suoni e accompagnata dal disegno di ciascuna parola. Cosa serve il disegno? Serve a rendere l'attività più leggera, serve a far associare una parola al'immagine.

L'attività si può svolgere dividendo in due lo spazio della lavagna e la pagina del quaderno: a destra si colloca un suono e a sinistra l'altro. L'ideale è che l'insegnante scriva per prima dietro indicazione dei bambini (cioè sono i bambini ad indivuduare quale suono è contenuto in quella parola) ed esegua il disegno alla lavagna. I bambini poi copiano dalla lavagna. Questo passaggio serve a capire se i bambini hanno compreso e se il livello di attenzione è sufficente. Molte insegnanti evitano di disegnare perchè si dichiarano incapaci. La soluzione è prendere un libro di testo e copiare, farlo assieme ai bambini è divertente e stimolante per tutti.

Ecco una serie di parole da presentare, è sempre meglio far sentire i suoni sillabando, scandendo, facendo notare la posizione delle labbra e della lingua, anche perchè i due suoni si dicono in maniera molti simile e le differenze che esistono vanno rimarcate durante la pronuncia. Pronuncia che deve essere eseguita ad alta voce da tutti i bambini prima di scrivere.
Parole con MP: campana, pompiere, zampa, pompelmo. pompa, lampada, temperino, tempera, imparare, compasso, compagno, impegno, rompere, temporale, tempesta, campagna.
Parole con MB: imbuto, gamba, ombra, bambino, bambina, ombrello, cambiare, ambiente, bambola, ambulanza, tromba, trombetta, tamburo, tamburello, colomba.

Qua trovate i contenuti in formato word



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Anonimo ha detto...

Che attività carine queste da fare in prima! C'è dA SBIZZARRIRSI davvero e da divertirsi perchè i bambini in prima fanno a gara per pensare le parole e poi disegnarle.
Davvero bello il percorso della prima classe.
cari saluti

Rosalba il 23 febbraio 2009 alle ore 20:33 ha detto...

Io mi ci diverto troppo, anche se mi stanco altrettanto, sono sempre carichi ed elettrici in attesa di cose nuove. Spero con il tempo diventino più riflessivi. Ogni mattina è la stessa domanda "cosa ci fai oggi?" Ma forse è un bene il giorno in cui non lo chiederanno mi sa che dovrò preoccuparmi.... o no?
Un caro saluto a te

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie