di Maestra Rosalba

giovedì 26 marzo 2009

Lavoretto di Pasqua: tagliere con i pulcini

Per questo lavoretto di Pasqua, da fare a scuola, o da realizzare in casa coi bambini per portare in dono il giorno di Pasqua, vi occorrono:
- un piccolo tagliere di legno, costo circa due euro,
- un tovagliolo di carta da decoupage con soggetto i pulcini, costo 20 centesimi, vi basta per quattro taglieri,
- colla per decoupage con il tovagliolo costo circa tre euro,
- piccoli pezzetti di spugna,
- tempera bianca, azzurra, verde e gialla,
- vernice trasparente per la finitura opaca o lucida a seconda dei gusti (facoltativa).
Per prima cosa definite il soggetto da decupare, prendete il lembo decorato del tovagliolo e separatelo dagli altri, delicatamente tenendo il tovagliolo con entrambe le mani strappate con molta calma e isolate il soggetto, i pulcini erano tre e io ne ho lasciati due, considerate le dimensioni del tagliere. Ottenuto il soggetto ne ho fatto una sagoma, leggermente più piccola di qualche millimetro. L'ho applicata al centro del tagliere e ho intinto la spugna che ho in precedenza chiuso con degli elastici, una parte nel celeste di diverse tonalità e nell'altra metà con il verde con diverse tonalità, così:


Poi ho applicato la colla, aspettato un minuto, applicato il pulcino e ripassato con la colla, poi sempre con la spugna ho macchiato di colore, per integrare spugnatura con disegno applicato.
Infine fatto asciugare e ripassato con la colla su tutta la superficie, io ho scelto una colla lucidante ed il lavoro è pronto.

Questo era la prova ufficiale, fatta a scuola con un nugolo di bambini spettatori; da domani lo faranno loro: 17 taglieri piccini ci aspettano per essere decorati. La spugnatura è una buona tecnica di pittura con bambini piccoli anche di scuola infanzia, l'intervento dell'adulto si limiterà al ritaglio manuale e la posizionatura del pulcino con la colla sul tagliere, lasciamo che i bambini colorino lo sfondo a loro piacimento.
A tutti metteremo un piccolo fiocchetto e il tagliere potrà essere utilizzato, per posare dei cioccolatini in tavola il giorno di Pasqua e poi farà bella mostra di se in cucina, quasiasi sia lo stile della casa.


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

S@R@ il 26 marzo 2009 alle ore 19:35 ha detto...

MA CHE BEEEEEEEEEEEEELLO

Rosalba il 26 marzo 2009 alle ore 19:40 ha detto...

Grazieee :-)))

Rosaria il 26 marzo 2009 alle ore 22:33 ha detto...

Ci prepariamo per Pasqua...
Quanta passione avete voi insegnanti.
Ciao.

Anonimo ha detto...

che carino e che idea!...quasi quasi..,
un caro saluto

bondearte il 27 marzo 2009 alle ore 01:43 ha detto...

Rosy, ha un desiderio di essere di nuovo bambini.
Che bel lavoro
Congratulazioni
Paulo

Rosalba il 27 marzo 2009 alle ore 07:37 ha detto...

@rosy - io ho la fortuna di lavorare con ottime colleghe con il quale si condivide la passione per questo mestiere che una fortuna poter fare

@elisa - daiiiiii fallo pure te, è di una semplicità estrema e fa un figurone. Io ne preparo alcuni da regalare a mamma e suocera.
Un abbraccio

@Paulo - io non sono mai cresciuta, ancora rimango più bambina che adulta. Grazie

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie