di Maestra Rosalba

giovedì 12 marzo 2009

Poesia di Pasqua 2009: Festa

Un' altra poesia inedita di Pasqua, sul tema della pace, trattato in modo laico pertanto adatta a essere insegnata a tutti: a partire dalla scuola infanzia, fino alla scuola primaria. E' preferibile non dare da imparare poesie con testi lunghi, i bambini di oggi e di tutte le età mediamente non prediligono le attività ripetitive. Le poesie piacciono se sono ben ritmate, in quanto facilitano la ripetizione, ben rimate perchè facilitano la memorizzazione e brevi perchè richiedono meno tempo per essere imparate. Si sà impegnati come sono, spesso i bambini di oggi non hanno molto tempo da dedicare ai compiti. Sarebbe meglio anzi, iniziare la memorizzazione a scuola.

Questa poesia può accompagnare un pensierino da portare a casa per le feste di Pasqua, o essere essa stessa il pensierino se la scriviamo su cartoncino colorato.
Possiamo cercare immagini tratte dalle riviste e fare una sorta di collage che illustra le tematiche della poesia, magari selezionando e facendo un vero e proprio lavoro sul linguaggio delle immagini che può essere accompagnato da brevi riflessioni dei bambini.
Qui nell'immagine è proposta su una semplice cornice, un lavoro che gli alunni possono fare in aula informatica con un programma per immagini a cui aggiungere qualche disegno realizzato con paint o le riflessioni cui si faceva riferimento sopra.
C'è da sbizzarrirsi per fare della Pasqua un' occasione vera di riflessione spogliata del suo aspetto consumistico.
Festa

Un' aura di festa si posa leggera
tocca il cuore di chi spera,
tocca il cuore di chi tace
di chi aspetta un pò di pace.


Triste il giorno di chi soffre,
il dolore la neve non copre.

Spunta piano un piccolo seme
che il freddo più non teme,
un seme di pace e speranza:
finalmente la terra danza!
(Rosalba)

**************************


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Anonimo ha detto...

ciao Rosi...alcuni giorni fa mi hai chiesto se sapessi qualcosa sulla situazione dei posti . So solo che si perdono 7 posti alla primaria e poi non so altro ! e da voi com'è la situazione?
niente di buono sotto il sole
un caro saluto

Rosalba il 13 marzo 2009 alle ore 06:58 ha detto...

Ciao Elisa ti riferisci al sistema informativo del ministero o a calcoli vostri?
Anche da noi si perde qualcosa ma sembra che si compensi con i pensionamenti. Di certo però non c'è nulla.
un caro saluto

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie