di Maestra Rosalba

mercoledì 11 marzo 2009

Attività sull'apostrofo (due)

Un attività che introduce un concetto nuovo ha bisogno di esercizio pratico, pertanto dopo aver introdotto il meccanismo (vedi post precedente) che spiega la presenza dell'apostrofo, abbiamo fatto scrivere la regola così:
L'attività è proseguita da principio con l'abbellimento della regola con un cornicetta floreale che hanno eseguito tutti volentieri e poi con l'esercizio alla lavagna per ogni singolo alunno, così:
- ogni alunno trova una parola accompagnata dall'articolo
- la maestra interviene e sollecita con domande stimolo "mi dici quale è l'articolo naturale per la parola orso?
- il bambino trova la risposta in questo caso "lo orso"
- la maestra continua a chiedere e "lo orso" ti pare che suona bene?
- il bambino dice "no non si dice"- la maestra speiga allora che è un suono "cacofonico", cioè brutto da sentire...
- chiede inoltre "ma dimmi orso è maschio? quindi mettiamo un articolo maschile...."
- l'alunno fa la sua riflessione sul tipo di articolo
- al termine di queste riflessioni ogni alunno esegue l'esercizio meccanico alla lavagna per levare la vocale e mettere l'apostrofo intanto gli altri copiano sul quaderno fino al loro turno. Con questo risultato:
Qui vediamo anche il compito dato a casa, basato sull'individuazione degli errori. Che verrà poi riproposto a scuola per una verifica.
Potrà apparire strano l'utilizzo di concetti come "articolo naturale" o "cacofonia", nell'uso di queste terminologie, ci rifacciamo ai concetti di "zona di sviluppo prossimale" di Lev Vygotskij e al concetto di "Scaffolding" di Jerome Bruner (clikkate sul link per saperne di più), agire nella zona prossimale di sviluppo ci permette di non trascurare le eccellenze e nel contempo ci consente di non perdere gli alunni che tendono ad avere tempi più dilatati nell'apprendimento. Il chè è solo apparente, gli alunni a volte sembrano non imparare per nulla e poi un giorno ci stupiscono. Ecco questo è l'esempio pratico, mai credere che un alunno non sta accumulando nulla solo perchè "restituisce poco".

***********************


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie