di Maestra Rosalba

domenica 8 marzo 2009

Poesia festa del Papà: Tu ci sei

Oltre a seguire le attività didattiche nella scuola Primaria, occorre tenere un occhio vigile sulle ricorrenze: una di queste è la festa del papà, che di solito ha tempi strettissimi a cavallo tra il carnevale e la Pasqua. Ecco qualche idea veloce da realizzare durante l'ora di Arte e Immagine.
Si può fare qualcosa di semplice e di significativo da far portare a casa ai bambini facendo un fare disegno con una poesia, o costruendo un piccolo libretto, utilizzando fogli colorati A4 piegati in due e sui quali fare una copertina e per esempio far fare diversi disegni riguardanti il papà ad esempio: "Io e te insieme quando io ero piccolo" "Io e te insieme in viaggio" "Io e te insieme alla mamma e al fratellino", oppure far scegliere ai bambini stessi cosa illustrare, si può incollare una foto, il testo di una poesia. Il libretto può essere rifinito con un nastro al centro.
Con la poesia da studiare per il giorno della Festa non si sbaglia mai, sia alla scuola infanzia che alla primaria veder recitare dei versi è una cosa che piace sempre e non passa mai di moda, anche perchè tutti lo abbiamo fatto ed è giusto, senza forzature, ripetere questi gesti antichi.

Ecco una poesia appena sfornata, l'ho scritta pensando a mio marito e nostra figlia.
Sono convinta che tutti i figli fanno le stesse cose e come genitori ne abbiamo sorriso per la loro accattivante ingenuità.

Tu ci sei
Ti chiamo "papino"
se ho bisogno di un favorino,
ti dico papà tremante
se ho fatto il birbante,
ti cerco babbo nella notte
te che sei così forte.
Mi volto e mi sei già accanto
mi senti prima di averti chiamato,
E' il tuo cuore che mi sente
anche se non ho detto niente.
Basta un pensiero
per l'amore, quello vero.
L'amore di un papà
è la certezza che sei sempre qua.
Rosalba




Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie