di Maestra Rosalba

giovedì 9 aprile 2009

Svolgere il tema delle vacanze di Pasqua


Un classico di questo periodo di festività è "Il tema sulle vacanze di Pasqua".
Ecco di seguito qualche traccia per quegli alunni (e genitori!) che fossero a corto di idee e per facilitare il compito in maniera che non diventi un tormento, spesso gli alunni chiamati a svolgere un compito mentre sono in vacanza si dichiarano privi di idee. Questi spunti vanno bene per la scuola Primaria, per la scuola Media e anche per i primi anni delle Superiori.
  • Argomentare la Pasqua dal punto di vista religioso è l'idea principale, tutte le religioni, come già altre volte ribadito, hanno le loro tradizioni in merito, pertanto ogni bambino può svolgere questo tipo di tema. Il tema si può iniziare "Il periodo Pasquale coincide con la primavera" e argomentare il tema della rinascita e del suo significato. Considerato il periodo, invitiamo i bambini a fare una riflessione o esprimere un auspicio per il futuro.
  • Descrivere la Pasqua dal proprio punto di vista, osservando quali aspetti sono stati resi "commerciali" e cercare in rete l'origine di tradizioni come quello dell'uovo di Pasqua o della colomba Pasquale e spiegarle nel tema.
  • Descrivere la Pasqua dal punto di vista del proprio paese e descrivere quali tradizioni religiose vengono rispettate, anche costrendo un itinerario cronologico degli avvenimenti.
  • Descrivere la Pasqua dal punto di vista del cibo e parlare delle usanze sia nel paese che nella propria famiglia, sono tantissime in tutta Italia, quindi c'è sempre materiale da reperire e da utilizzare.
  • Fare una riflessione sul tema della Pace. Spiegare perchè la Pasqua è così strettamente correlata alla Pace.
  • La Pasqua sinonimo di Primavera, di rinascita, fare una riflessione sulla recentissima tragedia avvenuta in Abruzzo e collegarla al rispetto per la natura e alla possibilità di convivere in territori difficili dove la terra appare "matrigna".

Per altri spunti non esitate a utilizzare la mail, risponderò per suggerire un idea o un contenuto.

Scarica qua le indicazioni in formato word



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie