di Maestra Rosalba

lunedì 18 maggio 2009

Italiano classe prima: c'è, ci sono!

Con la stessa metodologia per l'introduzione della ho e della o congiunzione coordinativa disgiuntiva, ho sottoposto all'attenzione dei bambini l'utilizzo nella frase di c'è e di ci sono.
Nella prima fase abbiamo giocato con le frasi, sottolineando la diversità di significato, gli alunni hanno esplicitato che c'è è riferito a qualcosa che è presente ma relativo ad una sola cosa, mentre ci sono è pure riferito a qualcosa di presente ma relativo a tanti. Dall'esposizione della risposta nei bambini ci si rende conto se l'alunno sta conquistando categorie mentali relative al linguaggio. In ogni classe ci sono livelli differenti, da quello più avanzato a quello che pure in presenza di una sufficiente conoscenza non riesce a categorizzare ed ha ancora bisogno di rinforzo nelle associazioni.
Nell'immediato siamo passati al lavoro alla lavagna, basato sempre sugli esempi degli alunni, dopo aver appreso un concetto è bene che siano loro stessi a fare tutti gli esempi che servono a chiarire l'utilizzo delle parole nelle frasi.



Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 18 maggio 2009 alle ore 17:20 ha detto...

Vengo a scuola da te e sono contenta come una bambina.
Ti abbraccio felice d'averti conosciuta.

Rosalba il 18 maggio 2009 alle ore 17:23 ha detto...

Sarebbe bellissimo :-)) Ah sai che avevamo una festa con i nonni sabato? Che cosa meravigliosa è stata. I bambini bravissimi e i nonni così affettuosi. Ti ho pensata. Un abbraccio, felice anche io di ricevere le tue visite.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie