di Maestra Rosalba

martedì 26 maggio 2009

Italiano: dalle azioni al soggetto

Per insegnare agli alunni di classe prima e seconda di scuola Primaria le azioni (già viste in questo post) che di fatto sono un modo per introdurre i verbi, di solito si parla di un soggetto che esegue qualcosa, che compie una azione. E' possibile altresì passare da una serie di azioni per idenficare il soggetto, azioni cioè legate ad una figura in particolare, dicendo tagliare, affettare, cuocere comprendiamo che si tratta di un cuoco. Attraverso gli esempi del libro Progetto A.BA.CO, abbiamo ricordato cosa sono le azioni e per farlo abbiamo dovuto comprendere chi sono gli autori delle azioni. Nello svolgere l'attività ci siamo resi conto che ci sono azioni che portano anche a più soggetti, ad esempio scalda, brilla, illumina, può essere il sole, ma anche il fuoco.
Per questa attività, eseguita in maniera collettiva, è meglio predisporre la divisione della pagina a metà, con la piegatura, far scrivere dal lato sinistro le tre parole che conducono al soggetto evidenziare con le frecce la direzione verso il soggetto, scritto sulla parte destra. Far eseguire così:


L'attività è proseguita con un piccolo dettato, preceduto dalla consegna di cerchiare di rosso tutte le azioni compiute dal soggetto. Particolare attenzione va posta sui sostantivi che possono apparire dei verbi. Oggi gli alunni hanno definito la parola "salto" un azione, non considerando che la frase era "spiccare un salto". Occorre sempre sottolineare questi particolari, anche se apparentemente gli alunni sembrano non memorizzare.




Qua è possibile scaricare il file su word per svolgere l'attività.



Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Rosaria il 27 maggio 2009 alle ore 15:32 ha detto...

Rosy, passo per un saluto, alle di sei di oggi pomeriggio vado da Laura, che è il suo anniversario di matrimonio e vanno fuori, io dormo con i nipotini
Un bacio.

Rosalba il 27 maggio 2009 alle ore 16:08 ha detto...

Fai gli auguri a Laura e divertiti con i bambini. Un bacione rosy carissima

bondearte il 30 maggio 2009 alle ore 04:07 ha detto...

Rosy, Bravo, :)
Buon Finale de Setmana
Bacio

Rosalba il 30 maggio 2009 alle ore 13:56 ha detto...

Buon fine settimana a te Paulo!
grazie

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie