di Maestra Rosalba

venerdì 1 maggio 2009

Laboratorio linguistico: e che unisce è che spiega

Una semplice scheda come quella che potete vedere qua tratta dal libro di grammatica "Eserciziamo" delle ed. Raffaello, diventa una esercitazione pratica per scolari di scuola Primaria della classe Prima.
Questo tipo di contenuto è adatto per una divertente attività di laboratorio, se anzichè utilizzare la scheda come ci viene proposta, la usiamo per animare la spiegazione e dare un idea visiva dei concetti, si tratta di unire materialmente le figure e di usare in maniera adeguata una delle due "e, è" questo laboratorio è un pò la parte più pratica post precedente, nel quale si spiegava il ruolo di queste vocali, i modi per pronunciarla e riconoscerla nel testo scritto, interpretandone in maniera corretta il significato.
Ecco nelle immagini come si è svolta la sequenza, chiaramente sono stati i bambini a trovare i legami attraverso domande-stimolo.
Il contenuto non viene proposto come semplice consegna, altrimenti si rischia di cadere nella lezione di tipo tradizionale, ma si chiede ai bambini: Cosa pensi che significhi questo? Cosa può voler dire? Come possiamo definire? Perchè queste due cose stanno assieme? Esiste una relazione? Sapresti dirmi quale?
Abbiamo anche chiesto di comprendere le relazioni fra gli oggetti, perchè è vero che possiamo affermarlo, ma ha significato dire "le scarpe e i piselli"? Loro in coro hanno detto di no. Lo sviluppo della logica e del ragionamento avviene anche in queste prime fasi, diciamo che spuntano i primi germogli di consapevolezza logica.





Scarica qua l'attività



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie