di Maestra Rosalba

lunedì 11 maggio 2009

Qualche idea per dire grazie alle maestre a fine anno scolastico

Questo post nasce da una richiesta di idee su cosa poter donare alle maestre a fine anno scolastico. Premetto che negli anni ho ricevuto io stessa tanti pensieri e di ciascuno ho apprezzato la voglia di dirmi grazie in modo diverso, la voglia di lasciare con quel regalo una traccia del passaggio degli alunni nella vita di un maestra. Ai genitori ho sempre risposto scherzosamente che comunque ho ricevuto uno stipendio, che un grazie detto di cuore è più che abbastanza e che di solito ho sempre imparato io di più dagli alunni più di quanto io non sia riuscita a far imparare loro.
In un cassetto conservo tutti i biglietti che ho ricevuto dai bambini, con i nomi di tutti e nella libreria dello studio di casa conservo un bellissimo libro con le pagine fatte dagli alunni che ho ricevuto lo scorso anno dagli alunni della prima classe di scuola Primaria che ho dovuto lasciare causa mia richiesta di trasferimento per il paese dove vivo.
E siamo al fulcro della mia idea.... perchè non donare alle maestre un libro fatto da tante pagine diverse fatte dai bambini della classe? Nella classe prima possono essere frasi accompagnate dai disegni, semplici disegni, pagine decorate, frasi rimate. Poi via via per le classi successive si può spaziare, per giungere anche alla lettera di saluto fatta dagli alunni, dalle foto che ritraggono la maestra con i relativi commenti degli alunni, una carrellata degli episodi più divertenti. Personalmente credo che sia il più bel regalo che si possa ricevere, sia che sia alla fine della quinta o per una mestra che va in pensione e perchè no anche alla fine dell'anno. Durante un anno scolastico accadono talmente tante cose che è impossibile non avere anedotti da ricordare e da scrivere per ricordare con allegria i tanti momenti che si vivono a scuola.

Un foglio di carta lucida, un dorsetto, tanti fogli colorati e tutta la fantasia e il cuore che riuscite a metterci sono il grazie più bello per la vostra maestra, che sia di scuola Infanzia o scuola Primaria!!


Articoli correlati per categorie


5 riflessioni:

Linda ha detto...

Lo scorso anno insegnavo in quinta e fin dal primo giorno di scuola ho fatto scrivere a turno dagli alunni ogni giorno una pagina di un diario, senza indicazioni e senza obblighi; ognuno poteva scrivere , disegnare, incollare ciò che voleva.
Ogni tanto lo rileggo e ....

Rosaria il 11 maggio 2009 alle ore 21:26 ha detto...

Che bella idea!se avessi ancora personalmente figli a scuola adotterei immediatamente la tua idea.

Un abbraccio.

Rosalba il 11 maggio 2009 alle ore 21:41 ha detto...

@ Anche io Linda mi sono emozionata prima mentre ho fotografato il libro ricevuto in regalo. Non ti dico i pianti quando ho letto con gli alunni i loro messaggi...e loro mi hanno consolato. Mi piace molto la tua idea. Io inizio da quest'anno a mettere via pagine e disegni per fare loro una sorpresa più avanti. Grazie per il commento e per la visita

@ rosy cara grazie! voler bene è il ringraziamento più bello. Un abbraccio forte forte

Linda ha detto...

Grazie a te per essere diventata sostenitrice del mio blog :-)

Simona Maiozzi Lettrice Espressiva il 12 maggio 2009 alle ore 22:32 ha detto...

Cara Rosy
mi auguro che numerose mamme leggano questo tuo articolo e prendano spunto dalla tua idea di libro dei ricordi che consigli come regalo alle maestre di fine anno:per mia esperienza di più di 20 anni nella Scuola dell'Infanzia non mi è mai capitato di ricevere un dono del genere che avrei davvero gradito. Però , essendo una lettrice espressiva, ricevetti in dono un anno dei libri molto costosi (che non avrei potuto permettermi) e alla prima pagina di uno a me molto caro c'erano le firme di tutti: e lo conservo con tanto amore. Un'idea che a me è piaciuta e che vorrei permettermi di consigliare ai genitori è un biglietto con le firme dei bambini e a lato le firme di tutti i genitori in segno di affetto e stima. A mio modesto pare i doni più preziosi per un 'insegnante ( e sono una di quelle che non accetta regali e fa acquistare materiale per la scuola...) sono quelli che rimangono nel cuore.
Un caro saluto da
Simona Maiozzi
Lettura...che avventura!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie