di Maestra Rosalba

martedì 7 luglio 2009

Anniversario: pagine da colorare su Pinocchio

« C'era una volta...- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.No ragazzi, avete sbagliato: c'era una volta un pezzo di legno. »
(Carlo Collodi, incipit de "Le avventure di Pinocchio")

Con queste frasi Carlo Lorenzini in arte Collodi, inizia uno dei libri più letti da bambini e adulti. Oggi ricorre l'anniversario della pubblicazione di un libro che ormai da generazioni racconta la storia di un burattino di legno nella difficile strada per diventare persona, diviso tra l'andare incontro alla spensieratezza o rispondere al senso del dovere verso il padre. Che è poi il dilemma che accompagna tutti nella fase di crescita e di maturazione verso l'età adulta.
Le avventure di Pinocchio accompagneranno ancora tanti bambini nella loro crescita, la differenza tra allora e oggi: prima si diventava adulti in fretta per necessità, oggi si tendere a restare eterni adolscenti, perfino dopo essere diventati genitori.

Ecco alcune risorse web da stampare e colorare su Pinocchio:
- http://www.ekn.net/kids/color/disney/pinocchio/
- Megghy.com
- Stampa e colora
- Mididisegni
- Cartonionline


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Rosaria il 8 luglio 2009 alle ore 09:00 ha detto...

Buongiorno cara rosy, con quanta gioia ho stampato le immagini di Pinocchio, anche doppie, per i bambini.

Da un mese circa Laura, rispolverando i suoi libri che le diedi quando si sposò, ha trovato il libro di Pinocchio di Luca che misi senza volere.
Cosi, ogni sera ha iniziato a leggere ai bambini una pagina, e come sono felici e quanto piace sia a Claudia che a Marietto.
Dunque puoi immaginare con quanta gioia ho stampato le immagini da ccolorare.

Per gli esami di maturità, di tua figlia son sicura che tutto è andato benissimo!

Un bacione a tutti e due e ancora grazie e felice giornata.

Rosalba il 8 luglio 2009 alle ore 12:52 ha detto...

Buongiorno cara amica mia, ne sono strafelice... Adoro Pinocchio e tu lo sai bene! Lo ritrovo ogni giorno nei bambini... Brava Laura che legge ai suoi bambini. E' bello continuare a farlo anche quando imparano. Pensa che di recente mia figlia s'è buscata una brutta influenza e mi sono seduta vicino a letto a leggere per lei che stava tanto male... Non si finisce mai di essere genitori.

L'esame orale è andato bene, così mi è sembrato, io ho sentito tutto dall'andito, lei voleva che entrassi ma a me è mancato il coraggio e avevo paura di metterla in imbarazzo. Mi sembrava già tanto stare li. Anche gli scritti sono andati molto bene. Sono felice per lei che ci tiene tanto alla scuola.
Un bacio a te e ai bimbi e serena giornata

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie