di Maestra Rosalba

mercoledì 1 luglio 2009

Fabbricare cartine di tornasole artigianali

Abbiamo visto nel precedente post come, con semplice succo ottenuto dalla bollitura di radicchio rosso, possiamo far vedere ai bambini a casa o a scuola, che alcune sostanze naturali sono in grado di indicarci se un'altra sostanza (succo di limone, bicarbonato di sodio sciolto in acqua, detersivo sciolto in acqua, aceto), possiede caratteristiche acide o basiche. Possiamo anche introdurre il concetto di ph spiegando che esiste una soglia di valori che si associa ad un colore. La reazione vira dal rosso per le sostanze acide, per passare al blu per le sostanze con un ph medio, fino al marrone/giallo per le basiche.
Con il succo avanzato, che dura qualche giorno se messo in frigo, possiamo procedere con un altro semplice esperimento e divertirci a costruire sperimentalmente delle cartine di tornasole. Senza pretesa di scientificità le possiamo poi usare per misurare l'acidità di tante bevande o sostanze che utilizziamo quotidianamente.
Procediamo così:
- ritagliamo delle striscioline di carta da cucina senza disegni,
- disponiamole su un vassoio di quelli che ci forniscono con gli alimenti,
- facciamo cadere con una siringa senza ago le gocce di liquido fino a inumidirle del tutto:

- facciamo asciugare al sole le nostre cartine:

- una volta asciutte sperimentiamo subito se funzionano:

E' evidente che la parte dove ho fatto cadere alcune gocce di limone è diventata rossastra, l'altra dove ho fatto cadere alcune gocce miste a bicarbonato di sodio è diventata verde/marrone.

La scienza in cucina è davvero un gioco divertente da fare anche con i bambini più piccoli. L'importante è vedere cosa succede, comprendere che non c'è nulla di stupefacente e che la chimica ci circonda; soprattutto imparare fin da piccoli che la chimica non è solamente formula. Prima si conoscono gli elementi poi verranno le formule. E' utile spiegare bene che occorre molta prudenza, che da piccoli è richiesta la supervisione degli adulti. In seguito sarà il buon senso a suggerirci di sperimentare con prudenza anche documentandoci bene prima di provare.


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Rosaria il 4 luglio 2009 alle ore 14:39 ha detto...

Rosy, scusa la mia domanda cretina.

Tolto giustamente cose nocive

Tutti questi alimenti che consumiamo giornalmente e che ci nutrono, quando arrivano nel nostro organismo hanno la stessa reazione chimica?
Visto quant'è cretina la mia domanda?
Buon fine settimana
In vacanza?

Rosalba il 4 luglio 2009 alle ore 16:25 ha detto...

Ciao cara Rosy. Non è una domanda cretina. Degli effetti sul nostro organismo non so molto. Parto dall'esperenza personale e mi accorgo che gli alimenti acidi li sento tali anche nello stomaco tipo limone e aceto che non sopporto. Credo dipenda dalla tolleranza individuale. A parte i veleni dei detersivi che ho citato le altre cose sono cose che mangiamo normalmente e che anche se combinate non producono reazioni dannose.

Mia figlia è di maturità e ancora di vacanza non s'è parlato. Sono in ferie e appena finisce andremo al mare.
Buon fine settimana a te un bacio grande!

bondearte il 5 luglio 2009 alle ore 03:40 ha detto...

Hello Rosy:
Good week
^ __ ^

Ps: this wonderful experience

Janas il 5 luglio 2009 alle ore 23:08 ha detto...

Ciao Rosy... ho fatto un giro nel tuo bellissimo blog, e quando ho sentito la musica di Pinocchio... mi è spuntato un sorrisone!!!
Ah, piacere, dimenticavo, io sono Janas... una specie di folletto!!! Racconto favole, storie per bambini (bambini piccoli e bambini grandi)per educare e per sorridere. Uhm... credo che ti verrò a trovare spesso!!!
Ciao, a presto!
Janas

Rosalba il 6 luglio 2009 alle ore 12:36 ha detto...

@ Paulo grazie della visita e dei commenti sempre graditissimi! Buona settimana :-)

Rosalba il 6 luglio 2009 alle ore 12:37 ha detto...

@Janas grazie dei graditi complimenti, ho visitato il tuo spazio-blog e ho scoperto in te la passione per l'arte. Oltre alla comune insularità ci uniscono tante altre cose...
Grazie mille!!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie