di Maestra Rosalba

domenica 27 settembre 2009

Attività scuola Primaria: Suoni simili F o V, B o P, G o C?

Una scheda per una attività di ritaglio e incollaggio finalizzata al ripasso dei suoni simili da effettuarsi in questo periodo per la classe seconda Primaria o per la classe prima quando i bambini sono sicuri nella scrittura verso fine anno. Si può sviluppare proponendo la riscrittura delle parole nei vari caratteri. In questo periodo è bene correggere i bambini che scrivono le lettere in senso orario e fare molti esercizi alla lavagna per farli allenare a scrivere correttamente le lettere.
La bella grafia per quanto oggi possa sembrare poco moderno è importante, in quanto a breve i bambini personalizzeranno la loro scrittura ed è giusto che lo facciano eseguendo un gesto grafico leggibile.
Chiaramente il discorso per gli alunni che manifestano segnali di disgrafia e disortografia rimane più complesso e merita un attenzione e una prudenza del quale abbiamo già parlato nei precedenti articoli dedicati alla dislessia e disgrafia.


Download Scheda attività Suoni simili Fo V, B o P, G o C?


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie