di Maestra Rosalba

sabato 10 ottobre 2009

Dettato Il letargo

L'esame dei fattori caratterizzanti la stagione autunnale nelle classi seconda e terza della scuola Primaria,  non può trascurare il fenomeno del "letargo" di alcune specie di animali, ma non perchè sia un dato fondamentale e in realtà lo è, perchè questo è un aspetto che attira molto la fantasia dei bambini cui piace l'idea dell'animale che riposa nel suo nido al caldo mentre fuori non si trova più il cibo e fa freddo. E' chiaro che siamo leggermente in anticipo dato che qua la temperatura si attesta sui 25° a mezzogiorno e alcuni giorni si toccano ancora anche i 30°, è bene spiegare quando questo fenomeno accade. Ma spesso i bambini lo sanno già perchè in tanti hanno a casa animali come tartarughe o addirittura scoiattoli che non si sottraggono al letargo.
Ed ecco ancora tratto dal quaderno della collega Tiziana questo dettato:

Il letargo


Gli animali vanno in letargo non per pigrizia ma per motivi molto seri: quando il mondo è tanto freddo e non si trova cibo, si mettono a letto e non ci pensano più; dormono cinque, sei o sette mesi finché il brutto periodo non è passato.

Eseguiamo un disegno alla lavagna come riferimento per indicare dove gli animali vanno a svernare, diamo l'idea dei cuccioli che dormono e poi lasciamo ai bambini il compito di arricchire come meglio credono il disegno.

Qua si può effettuare il download Dettato: Il letargo con incorporato un disegno tratto da Recitebimbi.blogspot.com


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

lella il 10 ottobre 2009 alle ore 17:56 ha detto...

ciao cara,
mi sento in letargo ank'io;ke stankezza,ke sonno!!!
Ho trascorso una settimana piena di impegni e spero di trovare un pò di respiro questo fine settimana,anke se ho portato ovviamente il lavoro dietro .....
un bacione
Lella

Rosalba il 11 ottobre 2009 alle ore 16:24 ha detto...

Cara Lella succede a volte... la stagione poi concilia il sonno. E' come se il lavoro fosse lui a portarci a casa e non viceversa!

Un bacione

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie