di Maestra Rosalba

venerdì 9 ottobre 2009

Dettato testi e disegni su Ottobre

Ecco un altro pezzetto dell'unità didattica sull'Autunno. Ho tratto ispirazione per questa attività dal quaderno della collega Tiziana. Alle frasi del dettato dovrete alternare i disegni, che realizzarete alla lavagna dando il tempo ai bambini di disegnarli a matita e colorarli dopo; se invece avete dei bambini che vanno più piano nello scrivere, farete finire di colorare i più veloci e gli altri lo terminerannno dopo o a casa.
Si tratta infatti di una strategia per velocizzare un pò tutti nello scrivere e funziona, perchè i bambini non vedono l'ora di vedere che disegno devono mettere e si sbrigano a scrivere, paradossalmente scrivono perfino meglio, perchè l'attenzione è solo in parte focalizzata sulla scrittura. Chiaramente per scrivere con meno errori occorre sempre porsi delle domande mentre si scrive: il bambino troppo sicuro in questa fase sbaglia di più, è più preciso il bambino che non essendo certo chiede  e si pone il problema. I miei alunni durante il dettato alzano la mano se hanno domande de tipo "c'è una doppia?" io rispondo tranquillamente si o no, oppure invito a riflettere e a ripetere più volte la parola. Altre volte sono io che mi fermo e chiedo di richiamare la regola.

Ho preparato una scheda scaricabile come traccia di lavoro, ho usato un carattere nuovo chiamato Indis1 che potete scaricare qua  lo salvate nel desktop, aprite il Pannello di controllo del vostro pc, con il tasto destro copiate e incollate il file TTF  nella cartella Caratteri e lo potrete usare anche per le comunicazioni ai vostri alunni o altri lavori.
Download scheda Dettato testi e disegni di cui vedete sotto l'anteprima:



Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Rosaria il 9 ottobre 2009 alle ore 21:37 ha detto...

La mia riflessione...
Cara maestra, devo dire che questi tuoi bambini scrivono assai bene!
si vede che la maestra di questi bambini è la prima ad impegnarsi e sai perchè faccio questa riflessione?

L'unico figlio che ha avuto una brava maestra è stato il primo
Quando andò alle medie il professore sentendo come si chiamava la maestra di Davide mi disse...
Tutti i ragazzi che arrivano a noi e che hanno avuto come insegnante la M, sono tutti ben preparati ed era vero.
Ciao maestra buon lavoro a te e ai tuoi ragazzi.
Un bacione

Gianna il 9 ottobre 2009 alle ore 22:16 ha detto...

I prof delle medie desiderano gli alunni della maestra x. Ne so qualcosa.

Brava Rosalba!

Rosalba il 10 ottobre 2009 alle ore 12:58 ha detto...

Si rosy il merito credo che sia loro, non mio, sono bambini che hanno molto entusiasmo e partecipano con gioia a tutto quanto propongo io o addirittura si propongono con contenuti loro.

Buon fine settimana e un bacione

Rosalba il 10 ottobre 2009 alle ore 13:00 ha detto...

Stella credo che la questione sia di metodo, ma non c'è metodo che tenga se i bambini non ci mettono passione. Questo alla scuola media dovrebbero saperlo pure loro.

Un caro saluto

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie