di Maestra Rosalba

sabato 30 gennaio 2010

E' online la terza edizione di EcoLogicaCup: olimpiadi dell'ecologia per i giovani

Vi piace l'ecologia e amate le competizioni, pensate di sapere tutto? Ecco la sfida che fa per voi se frequentate le scuole secondarie di primo grado, sul sito EcoLogicaCup.

Come partecipare
Per partecipare alla competizione ogni scuola secondaria di primo grado può iscrivere una o più squadre, le squadre possono essere composte da un minimo di 12 a un massimo di 30 alunni, ciascuna affiancate da un allenatore-insegnante della scuola.
Non è necessario apppartenere tutti alla stessa classe, si possono formare squadre provenienti da classi diverse, piuttosto ogni squadra deve darsi una organizzazione con compiti specifici: un capitano che predispone il lavoro del gruppo, un addetto al computer che è responsabile dell'inserimento delle risposte e i giocatori che concorrono assieme al capitano e all'addetto al computer alla risoluzione dei quesiti.
Ogni squadra è coordinata e allenata da un professore che fa da docente referente per la squadra che, da questa edizione  può essere coadiuvato da un allenatore in seconda; l’allenatore in seconda è uno studente che ha partecipato a precedenti edizioni e che ha acquisito il ‘patentino’ superando la selezione.
Le strutture necessarie per potr partecipare sono:  un'aula, o un laboratorio, riservato esclusivamente alla competizione.

La gara
La gara si svolgerà il 13 aprile 2010 in un'unica sessione, dalle 9.30 alle 12.30, secondo un preciso programma. Sarà possibile per parenti e amici connettersi e seguire in diretta la gara e i risultati.
L'iscrizione deve essere effettuata dal docente referente (l'allenatore della squadra) dovrà pervenire entro il 31 marzo 2010 esclusivamente compilando un modulo disponibile on line.

Gli allenamenti
Sul sito, dopo aver perfezionato l'iscrizione,  è possibile allenarsi per prepararsi alla gara.

I premi
Sono previsti premi per le prime tre squadre classificate, la migliore scuola (cioè la scuola che avrà ottenuto il punteggio massimo dato dalla somma dei punteggi di tutte le squadre presentate) e per la squadra che si è allenata di più.

Sul sito sono presenti una serie di argomenti riguardanti l'ambiente corredate da altrettante attività pratiche. Cliccando sull'immagine accedi direttamente al sito:


Articoli correlati per categorie


3 riflessioni:

Rosaria il 30 gennaio 2010 alle ore 19:46 ha detto...

E la prima volta che sento parlare di questa gara, deve essere interessante, oltre che istruttiva.
Internet, è proprio un grande mondo dove ti affacci e vedi di tutto, dalla terra alle stelle.Questo mondo mi affascina, più lo scopro e più mi rapisce.
Buone olimpiade a tutti i partecipanti e agli insegnanti.
Un bacione, e buona Domenica.

Rosalba il 30 gennaio 2010 alle ore 20:15 ha detto...

Si rosy mi pare proprio una cosa carina, anche le attività del sito sono molto curate e originali.
Per i ragazzi della scuola media è un occasione simpatica per imparare e confrontarsi con altri ragazzi di tutta Italia.

Un bacione

Gianna il 30 gennaio 2010 alle ore 22:48 ha detto...

Ed io che rifiutavo il computer...

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie