di Maestra Rosalba

giovedì 13 maggio 2010

Risorse Video Per La Scuola: Cinemambiente TV Progetto Di Educazione Ambientale

Cinemambiente TV è un progetto didattico di educazione ambientale ideato per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. E' il primo progetto sperimentale in Italia che consente l'utilizzo come supporto alla didattica dei film dell'archivio tv.cinemambiente.it.

I contenuti
Si rivolge quindi a quegli insegnanti che superando la didattica tradizionale frontale/lineare,  intendono supportare i contenuti proposti in aula con  corto, medio e lungometraggi propsti da tv.cinemambiente.it, i cui argomenti sono l' energia, gli ecosistemi, la biodiversità, il rapporto uomo-ambiente, l'acqua, i cambiamenti climatici, l'ecoefficienza, i consumi consapevoli e l'alimentazione. I dossier di approfondimento che accompagnano ciascuna area tematica hanno l’obiettivo di facilitare la collocazione dei film nel contesto di senso appropriato, offrendo una visione d’insieme rispetto al tema trattato.

La proposta
Non occorre  installare programmi di alcun tipo, è sufficente una linea ADSL di connessione a Internet. Per la visione a scuola è richiesto un modesto costo di abbonamento.
Un volta registrato ogni insegnante riceverà una password e un nome utente, a quel punto potrà accedere a un serie di servizi:
- Ricercare ed esplorare i film per argomento, titolo o percorso didattico;
- Aggiungere recensioni e valutazioni sui film;
- Creare playlist (personali o pubbliche) con film o porzioni di essi organizzando preventivamente il materiale per le proprie lezioni;
- Condividere contenuti con gli altri insegnanti che utilizzano il servizio.



Articoli correlati per categorie


3 riflessioni:

Rosaria il 14 maggio 2010 alle ore 09:36 ha detto...

Cara Rosalba, non so perchè ma leggendo questo tuo post e non solo questo, mi son resa conto di una cosa.
A noi ex bambine della scuola primaria, gli unici film che ci portavano a vedere alla fine dell'anno scolastico erano sul tipo di Marcellino pane e vino.
Invece oggi i bambini respirano a polmoni pieni la cultura e qui da te si sente odor di buona scuola.

Ciao bacione e buona giornata.

Rosalba il 14 maggio 2010 alle ore 16:22 ha detto...

Rosy carissima Marcellino pane e vino era il film adatto per quei tempi, se ci pensi, rappresentava la semplicità di allora e anche la beata ingenuità rispetto ai duri tempi che sarebbero arrivati in seguito.

Ora la filmografia non può fare a meno di toccare i temi scottanti che che ci avvolgono tutti i giorni.

Posso spezzare una lancia in favore di Marcellino pane e vino? Io a volte la serenità dell'infanzia la rimpiango rispetto all'angoscia che mi sale dallo stomaco a sentire i pericoli cui andiamo incontro.
Te che ne dici?

Un abbraccio forte

Rosaria il 14 maggio 2010 alle ore 17:52 ha detto...

Rosalba, adoravo Marcellino pane e vino
però mi faceva anche un po paura, stando in collegio e dovendo attraversare immensi e scuri corridoi e il più buio era proprio quello che portava alla cappella e non sempre si era in compagnia, non ti dico con che ansia camminavo, da una parte avrei voluto essere Marcellino, dall'altra avevo paura.

Hai ragione,una volta si viveva una beata fanciullezza, anche se la mia è stata vissuta tra castighi botte, preghiere, ricami e ordine e disciplina. Comunque, sempre meglio di oggi era.

Un bacione

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie