di Maestra Rosalba

domenica 6 giugno 2010

Il perchè del riscaldamento globale terrestre

Da Earth Observatory della Nasa pubblico un interessante piccolo articolo sul riscaldamento globale terrestre. In  parole semplici spiega cosa sta avvenendo sul nostro pianeta. La facilità della comprensione dei concetti e la semplicità delle parole mi sono sembrate un buon modo per divulgare anche ai bambini e ai ragazzi queste conoscenze. Ne ho fatto anche una versione in pdf utile strumento per portare in classe i contenuti.  L'articolo originale ha un ottima leggibilità anche per chi ha una conosceza di base della lingua inglese. Buona lettura

Il riscaldamento globale da Earth Observatory della Nasa
Nella sua lunga storia, la Terra si è riscaldata e raffreddata più volte. In precedenza il clima si è modificato in seguito a cambiamenti dell’orbita terrestre o con variazioni dell'energia solare. Ma nel secolo scorso un'altra forza ha cominciato a influenzare il clima terrestre: l'umanità.

Che cos'è il riscaldamento globale?
Il riscaldamento globale è l'aumento insolitamente rapido della temperatura superficiale media della Terra nell'ultimo secolo, soprattutto a causa dei gas serra rilasciati dall’utilizzo dei combustibili fossili.

Che differenza c’è tra i cambiamenti avvenuti in passato e quelli di oggi?
La terra già nel passato ha subito dei cambiamenti climatici senza l’intervento umano. La differenza sta nel fatto che l’attuale cambiamento avviene in maniera molto più rapida rispetto al passato.

Perché gli scienziati pensano che il riscaldamento attuale non è più solo un fattore naturale?
Nella storia della Terra prima della rivoluzione industriale, il clima della Terra è cambiato per cause naturali non direttamente collegabili all'attività umana. Queste cause naturali sono ancora presenti oggi, ma la loro influenza non è apprezzabile ed è troppo lenta per spiegare il rapido riscaldamento osservato negli ultimi decenni.

Quanto sarà più calda la terra?
I modelli prevedono che con l’ininterrotto utilizzo di combustibili fossili, le concentrazioni di gas serra continueranno ad aumentare, e di conseguenza aumenterà la temperatura superficiale media della Terra. Sulla base di quanto sta già avvenendo, la temperatura della superficie media potrebbe aumentare tra i 2 ° C e 6 ° C entro la fine del 21 ° secolo. Questo avverrà anche se in futuro le emissioni di gas a effetto serra verranno ridotte, perché il “sistema Terra” continuerà a rispondere e reagire ai cambiamenti ambientali che abbiamo già fatto.

Come risponde la Terra ai cambiamento della temperatura globale?
I principali e più osservabili fenomeni legati all’aumento della temperatura globale terrestre sono: la modificazione dei regimi delle precipitazioni, l’aumento dell'erosione costiera, lo scioglimento delle calotte di ghiaccio e dei ghiacciai e la mutazione di alcune malattie infettive.
Alcuni di questi cambiamenti sono già avvenuti.

Risorse:
I precedenti articoli di Earth Observatory sullo stesso argomento, in formato pdf, pubblicato nel 2007 e nel 2002
 


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie