di Maestra Rosalba

martedì 15 giugno 2010

Settimana dell'amicizia fra i popoli: XX Helios Festival 2010

I temi della “Lotta alla povertà e all’ inclusione sociale “ e “La tutela ambientale” nell’anno Europeo 2010, faranno da filo conduttore agli eventi che caratterizzeranno il XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà a ottobre 2010 nelle Marche.
L’iniziativa, che lo scorso anno si è onorata della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha l’obiettivo di creare un ponte ideale tra persone di diversa provenienza sociale, regionale e nazionale grazie all’arte, alla cultura, all’informazione allo sport.
Il nucleo centrale della manifestazione è rappresentato dal concorso TROFEO HELIOS che dal 1989 coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in laboratori creativi e di giornalismo.
Così si legge nel comunicato stampa  in occasione della presentazione del ventesimo Trofeo Helios 2010. Per le scuole è possibile concorrere con poesie, giornalini scolastici, cortometraggi, DVD, CD, disegni e progetti vari prodotti nell’a.s. 2009-2010.
Nella sezione poesie è possibile la partecipazione singola e di gruppo, attenendosi al tema “Lotta alla povertà e all'esclusione sociale”
La  sezione speciale poesia ha come  tema “Acqua bene dell’umanità”.
Si può partecipare al Trofeo miglior giornalino di classe con un giornalino di classe anche realizzato negli anni precedenti.
Per il premio al miglior corto-geo con tema l'ambiente e il paesaggio possono partecipare gli istituti superiori. Il Trofeo allo sport ha come  destinatari gli studenti delle scuole superiori. Una borsa di studio è destinata a studenti universitari per un progetto (individuale e/o di gruppo) su come contribuire a livello locale e/o nazionale e/o internazionale alla “Lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Lo sviluppo sostenibile”.
La scadenza per lìadesione e l'invio dei lavori è il 5 settembre 2010.
 
Per saperne di più:
nuke.ondamagnetica
Bando di concorso


Articoli correlati per categorie


5 riflessioni:

Rosaria il 16 giugno 2010 alle ore 11:20 ha detto...

L'amicizia è l'espressione più alta e pura dell'animo umano
Credo che unirsi in nome dell'amicizia
da valore a quello che realmente siamo e solo con lei possiamo fondare la vera unione anche tra i popoli.

Vedi, anche nell'amicizia individuale si arriva all'unione di due anime e ci sente completate.
Tra l'amore naturale per il proprio compagno, quello dei figli e quello di un'amica quest'ultimo e come dire il tocco finale che completa il tutto

Immagina, se tutto questo si allargherebbe a tutto il mondo, credo che non avremmo più bisogno di niente.Il male si neutralizzerebbe da solo.

Ciao amica mia un bacione dal mio abbaino.

Rosalba il 16 giugno 2010 alle ore 15:50 ha detto...

Rosy carissima non posso che ringraziarti per la tua riflessione che è sempre un piacere ospitare, il degno commento ad un iniziativa di alto livello come il trofeo helios.

Una grazie grandissimo!

Unknown il 16 giugno 2010 alle ore 19:50 ha detto...

Carissime Rosalba e Rosy, la vostra collaborazione nel diffondere l'evento è un segno tangibile di amicizia. Un'amicizia che poggia sulla convisione di valori, forse di sogni e di speranze.

Grazie di cuore.
Giuditta Castelli
giudittacastelli@libero.it

Rosalba il 16 giugno 2010 alle ore 22:53 ha detto...

Giuditta sia io che Rosy siamo ben felici di testimoniare che i valori dell'amicizia si incontrano anche in queste pagine e si rinsaldano nella condivisione delle idee.

Grazie e a presto

Rosaria il 17 giugno 2010 alle ore 08:21 ha detto...

Cara Rosalba, sto da mia figlia ho dormito qua con i bambini e passo per un buongiorno
Ci sentiremo con calma domani pomeriggio al mio ritorno
Buona giornata
Bacione

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie