I temi della “Lotta alla povertà e all’ inclusione sociale “ e “La tutela ambientale” nell’anno Europeo 2010, faranno da filo conduttore agli eventi che caratterizzeranno il XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà a ottobre 2010 nelle Marche.L’iniziativa, che lo scorso anno si è onorata della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha l’obiettivo di creare un ponte ideale tra persone di diversa provenienza sociale, regionale e nazionale grazie all’arte, alla cultura, all’informazione allo sport.Il nucleo centrale della manifestazione è rappresentato dal concorso TROFEO HELIOS che dal 1989 coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in laboratori creativi e di giornalismo.
Così si legge nel comunicato stampa in occasione della presentazione del ventesimo Trofeo Helios 2010. Per le scuole è possibile concorrere con poesie, giornalini scolastici, cortometraggi, DVD, CD, disegni e progetti vari prodotti nell’a.s. 2009-2010.
Nella sezione poesie è possibile la partecipazione singola e di gruppo, attenendosi al tema “Lotta alla povertà e all'esclusione sociale”.
La sezione speciale poesia ha come tema “Acqua bene dell’umanità”.
Si può partecipare al Trofeo miglior giornalino di classe con un giornalino di classe anche realizzato negli anni precedenti.
Per il premio al miglior corto-geo con tema l'ambiente e il paesaggio possono partecipare gli istituti superiori. Il Trofeo allo sport ha come destinatari gli studenti delle scuole superiori. Una borsa di studio è destinata a studenti universitari per un progetto (individuale e/o di gruppo) su come contribuire a livello locale e/o nazionale e/o internazionale alla “Lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Lo sviluppo sostenibile”.
La scadenza per lìadesione e l'invio dei lavori è il 5 settembre 2010. Per saperne di più:
nuke.ondamagnetica
Bando di concorso
[via usr.sardegna]
5 riflessioni:
L'amicizia è l'espressione più alta e pura dell'animo umano
Credo che unirsi in nome dell'amicizia
da valore a quello che realmente siamo e solo con lei possiamo fondare la vera unione anche tra i popoli.
Vedi, anche nell'amicizia individuale si arriva all'unione di due anime e ci sente completate.
Tra l'amore naturale per il proprio compagno, quello dei figli e quello di un'amica quest'ultimo e come dire il tocco finale che completa il tutto
Immagina, se tutto questo si allargherebbe a tutto il mondo, credo che non avremmo più bisogno di niente.Il male si neutralizzerebbe da solo.
Ciao amica mia un bacione dal mio abbaino.
Rosy carissima non posso che ringraziarti per la tua riflessione che è sempre un piacere ospitare, il degno commento ad un iniziativa di alto livello come il trofeo helios.
Una grazie grandissimo!
Carissime Rosalba e Rosy, la vostra collaborazione nel diffondere l'evento è un segno tangibile di amicizia. Un'amicizia che poggia sulla convisione di valori, forse di sogni e di speranze.
Grazie di cuore.
Giuditta Castelli
giudittacastelli@libero.it
Giuditta sia io che Rosy siamo ben felici di testimoniare che i valori dell'amicizia si incontrano anche in queste pagine e si rinsaldano nella condivisione delle idee.
Grazie e a presto
Cara Rosalba, sto da mia figlia ho dormito qua con i bambini e passo per un buongiorno
Ci sentiremo con calma domani pomeriggio al mio ritorno
Buona giornata
Bacione
Posta un commento