di Maestra Rosalba

mercoledì 14 luglio 2010

La Nasa e Microsoft ci faranno vedere Marte come mai prima d'ora

 WorldWide Telescope (WWT) è una sorta di telescopio virtuale della Microsoft, che riunisce immagini dai migliori telescopi del mondo, da qualche giorno rende disponibili un serie di mappe ad altissima risoluzione in seguito ad un'accordo realizzato con la Nasa.
Il gruppo di ricerca della Nasa, chiamato informalmente "i cartografi" con a capo  Michael Broxton ha raccolto, catalogato e trasformato in carte, 74 mila fotografie scattate dal programma Mars Global Surveyor e 13 mila raccolte con HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) dell'Università dell'Arizona, ognuna della quali grande un gigapixel, ottenendo così mappe ad altissima risoluzione.  Queste immagini incredibilmente dettagliate sono state cucite insieme e rese in 3-D, permettendo di creare l'esperienza visiva tridimensionale del pianeta rosso.
La Nasa ha scelto il programma WorldWide Telescope, per renderle disponibili al grande pubblico, anche ai fini didattici e divulgativi.

"La NASA aveva le immagini e sono stati individuati nuovi modi per condividerle. Attraverso il WorldWide Telescope siamo stati in grado di costruire una interfaccia utente a WWT Mars che permette alle persone di sfruttare i grandi contenuti che possediamo " dice il  Direttore del Microsoft Research 's Earth, Dan Fay che ha lavorato con Michaekl Broxton per trasformare queste immagini.
 
E' possibile fruire dell'applicazione sia sul desktop con apposita installazione, che in modalità on line (client web) con l'utilizzo di Microsoft Silverlight.

Scopri il pianeta rosso con WWT- Mars

WorldWide Telescope client Web

photo credits Nasa
Fonte 


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Rosaria il 18 luglio 2010 alle ore 19:09 ha detto...

Notizia interessante
visiterò il link
Cara Rosalba sei sempre attenta
a fornirci notizie.
Ri-bacione

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie