di Maestra Rosalba

domenica 5 settembre 2010

Cosmo siamo tutti una rete di Luca de Biase

Ieri sera è andato in onda Cosmo (siamo tutti una rete) su raitre, ne ha già parlato Peppe qui e io non voglio certo ripeterlo.
Quello che mi preme dire cari lettori che leggete dopo la prima puntata,  che il programma  va assolutamente visto. E' un programma con pochi effetti speciali e molta sostanza, parte della quale è  sostanza dedicata proprio ai bambini, ecco  perchè nel trailer di presentazione c'erano tante culle da neonato.

Fatelo vedere ai bambini
Tecnologie, alimentazione, genere, intelligenze, talenti e qui mi soffermo perchè cosmo ha riesumato  una parola che è ormai uscita dalla scuola (per vergogna, per questioni di politically correct, perchè follemente in questi anni abbiamo detto che dobbiamo portare tutti allo stesso livello?): l'ambizione. Spiegando come in realtà è uno dei  motori dell'apprendimento.

Mia figlia ha cominciato a ri-andare bene a scuola quando le è tornata l'ambizione (sepolta durante la scuola media sigh), dei miei alunni quelli che vanno meglio sono quelli più ambiziosi.
Una bambina mi dice quando cerco di darle una mano, quando si incapponisce su una cosa che non riesce a cogliere: "ci voglio arrivare da sola" e legge e rilegge quanto ha appena scritto, poi mi chiama e mi dice "credo di aver capito maestra". Quando parlo con i genitori di questi bambini, vedo nel loro sguardo la stessa ambizione dei figli, persone che chiedono costantemente ai propri figli di perseguire con volontà la strada dello studio.

La scuola è stata chiamata in causa più di una volta durante la trasmissione, giustamente perchè è lo spazio mentale del gruppo che può ri-orientare se non molte almeno alcune deviazioni della modernità (vedi la questione alimentazione).
Per quanto riguarda l'ambizione essa non può nascere a scuola e come efficacemente Cosmo ha spiegato a proposito dei talenti (e ciò vale anche per i bambini  "tipici") si comincia presto a definire le strade da adulti e si comincia proprio a casa, la scuola continua e guai se proprio a scuola si perdesse quell'ambizione maturata nei primissimi anni di vita, che risiede  negli atteggiamenti delle figure che ruotano intorno ai bambini nella prima infanzia. La scuola deve coltivare quell'interesse, perchè checchèsenedica solo in rari casi riesce a suscitarlo da zero e senza l'aiuto della famiglia.

Che dire... grazie Cosmo e bentornata Ambizione 

Luca de Biase il conduttore di Cosmo (image of courtesy Televisionando)


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Rosaria il 5 settembre 2010 alle ore 12:53 ha detto...

Cara Rosalba, vedrò la trasmissione e ti ringrazio
Una frase ha suscitato il mio interesse
L'AMBIZIONE
Con certezza datami da fatti veri, vissuti di prima persona, affermo che è vero.
L'ambizione non è una cosa cattiva, per me non lo è stato, grazie a lei ho camminato nella vita ponendomi sempre nuovi traguardi da raggiungere, anche se il cammino era difficile, ma avevo l'ambizione che con la sua luce mi illuminava il tragitto.
Quella luce mi accompagna ancora
Certi la chiamano curiosità di sapere, ma non è curiosità e se lo è questa nasce, dall'ambizione di conoscere e sapere quante più cose è possibile.
Anche se come in tutte le cose c'è il risvolto della medaglia.
C'è anche l'ambizione negativa, ma se l'ambizione è rapportata alle conoscenze della cultura non può che far bene
Se l'ambizione e sulle cose materiali è un danno, ma difficilmente l'ambizione culturale abbraccia quella materiale
Questo ultimo pensiero è personale, perchè vissuto direttamente.
Troppe ambizioni fanno male ne basta una e buona la quale, luce e spessore alla voglia di costruire nel bene e non nel male.

Buona domenica saluti a Gianni
un bacione caro a te
ciao!

Fabio "deneva" Gandolfi il 5 settembre 2010 alle ore 13:43 ha detto...

Ben venga un'altra trasmissione divulgativa di scienze e cultura! Purtroppo però la puntata di ieri sera non l'ho potuta vedere.E' possibile rivederla su qualche sito ? Se si,dove ?

Anonimo ha detto...

Condivido a pieno quello che dici e quanto riporti sugli argomenti della trasmissione... L'ambizione, il porsi sempre nuovi traguardi e perseguirli con tenacia e piacere, fare sempre e comunque, arrivare fino in fondo alle cose dando forza alle proprie capacità, intuizioni e predisposizioni...è piu' che importante: è vitale.
Grazie per aver riportato e dato vita a questi piacevoli argomenti di riflessione e di discussione...ciao e buona domenica :-)

Rosalba il 6 settembre 2010 alle ore 07:48 ha detto...

Cara Rosaria, l'ambizione credo sia un pò la stessa che ci porta ad occuparci dei nostri blog, cercare di essere presenti nel popolo di internet.

Quello che è accaduto finora a causa di alcuni preconcetti è che l'ambizione sia associata all'arrivismo, prendendo anche essa una certa connotazione negativa.

Non vorrei farne una questione politica, ma questo è proprio dovuto a scelte di quel tipo, nella convizione errata che tutti possiamo arrivare ovunque.

Non errata in quanto la possibilità deve essere data solo ad alcuni, al contrario errata perchè in virtù della nostra diversità non possiamo arrivare agli stessi traguardi nè del sapere nè economici.

I talenti vanno assolutamente e con convinzione valorizzati e sostenuti, allo stesso modo di quelli che tendono a essere i fanalini di coda.

Ho visto fanalini diventare stelle lasciando tutti a bocca aperta. Ho visto talenti perdere il talento. Tutto avviene ma noi non dobbiamo mai nemmeno per un attimo smettere di sostenere entrambi nei loro bisogni, non allo stesso modo perchè è sbagliato, ma per ciò che gli serve.

Un bacione grande

Rosalba il 6 settembre 2010 alle ore 07:51 ha detto...

Ciao Deneva puoi rivedere la puntata di Cosmo su rai tre replay che sarà disponibile a breve.

Rosalba il 6 settembre 2010 alle ore 07:55 ha detto...

Anna grazie per aver condiviso le tue riflessioni, mi fa piacere constatare che alla fine ci sono parole, sentimenti e modi di essere che ci uniscono e che almeno qui in rete possiamo esplicitare.
Cosmo è stata occasione di riflessione molto stimolante.
Un caro saluto e buon inizio di settimana :-))

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie