di Maestra Rosalba

lunedì 6 settembre 2010

Disegni Da Colorare Per Il Nuovo Anno

Lorella Flamini è una disegnatrice per bambini di cui ho già scritto in altre occasioni, periodicamente produce bei disegni utili nella didattica. Vi segnalo i suoi nuovi disegni per l'anno scolastico 2010/2011, un gruppo è a supporto del lavoro sulle regole, che solitamente si fa dopo il periodo di adattamento dei bambini. Vediamo ora come usarli per arricchire la nostra didattica dei primi giorni di rientro a scuola.

Le schede per le regole di classe
Ne abbiamo parlato anche nel laboratorio delle regole condivise, volendo potete rielaborare il lavoro utilizzando le schede, utili sia con i bambini di scuola Infanzia che con quelli di prima nella Primaria.
Ecco un assaggio:
clicca sul disegno per accedere su Scuola da Colorare

I disegni sono molto belli e adatti ai piccoli che amano colorare. Vale sempre la regola che se i bambini non gradiscono il lavoro ripetitivo del colorare è bene non insistere, perchè gli piacerà ancora meno se viene costretto. Un altro mito da sfatare è quello che la colorazione delle schede vada terminata con puntigliosità, più il bambino è piccolo e più quest'attività potrebbe non piacergli. In alternativa date le copie senza colorare e fatele usare come modello, questo va bene anche per gli alunni più grandi che amano la riproduzione e nel contempo imparano.
Un altra idea se  avete un computer in aula, i disegni una volta scaricati dal sito Scuola da Colorare semplicemente cliccando sul disegno li potete salvare e aprire con paint e colorare con il barattolino, cioè la funzione riempimento.

Le immagini per l'autunno
Sempre di nuova pubblicazione sul sito trovate anche le immagini per l'autunno utilissime verso fine settembre, alcune sono bellissime da usare anche come copertine per i quaderni o degli schedari nella scuola Infanzia.

Le schede delle vacanze estive
Infine  un pò di immagini estive, perchè al rientro a scuola  la cosa più bella e divertente per i bambini  anche quelli molto piccoli è raccontare la propria estate, ciascun bambino può scegliere la propria e può divenire spunto per la conversazione e il racconto, o  stampate su cartoncino e ritagliate utilizzate per un bel cartellone collettivo delle vacanze.
Sembrerà così di essere stati in vacanza tutti insieme.



Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Paola C. il 6 settembre 2010 alle ore 19:56 ha detto...

Rosalba ,
veramente molto interessante , molto utile per i colleghi che iniziano il nuovo anno scolastico con serietà e professionalità .
Ti auguro un anno colmo di soddisfazioni , sono stata insegnante e conosco le difficoltà che si incontrano .
A presto
Paola

Anonimo ha detto...

Trovo i tuoi post sempre molto interessanti. Grazie :-)

Roberta il 6 settembre 2010 alle ore 22:42 ha detto...

Passo per un saluto veloce ma non posso non commentare.
Ricordo con un po' di nostalgia i giorni del rientro a scuola...erano belli come gli ultimi.
Trovare il modo per far stare bene i bambini attraverso i disegni e i colori è lodevole.
Ciao Rosalba, Roberta...di corsa;))

Rosalba il 7 settembre 2010 alle ore 19:35 ha detto...

Paola ti ringrazio e mi fa piacere scoprire che abbiamo in comune l'essere insegnanti. In effetti dovevo capirlo dalle tue doti creative.

Grazie e a presto Paola :-)

Rosalba il 7 settembre 2010 alle ore 20:01 ha detto...

Anna grazie!

Rosalba il 7 settembre 2010 alle ore 20:02 ha detto...

Ciao Roberta è nostro dovere mettere a proprio agio gli alunni, dai piccoli a quelli più grandi!

A presto e grazie :-)

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie