di Maestra Rosalba

venerdì 22 ottobre 2010

Classe Seconda Primaria: Le Posizioni Nello Spazio

Le posizioni nello spazio
Nella seconda classe della Primaria l’apprendimento delle posizioni spaziali i cui riferimenti partivano dal corpo per passare gradualmente ai luoghi dove il bambino si muove, devono necessariamente spostarsi vero la rappresentazione sulla carta, l’obiettivo è quello di imparare a orientarsi sulle miniature cartacee (le carte geografiche, le mappe, le immagini a ripresa dall'alto) riguardanti il territorio.
Per poter interpretare una cartina occorre aver bene chiaro in mente: destra, sinistra, alto, basso centro, comprendere cosa è una vista dall’alto, un confine, una regione. E’ fondamentale che queste posizioni siano prima riconosciute sul corpo e in relazione allo spazio, per passare successivamente alle rappresentazioni degli spazi. Ecco una serie di esercizi e di passaggi chiave, per far esercitare i bambini.

Spazi interni ed esterni
Utilizziamo vasi, superfici come il banco, l’intera aula e definiamo le posizioni interne ed esterne. Facciamo toccare ed esplorare con le mani. Alla lavagna disegniamo uno spazio chiuso: disegniamoci gli oggetti. Facciamolo prima noi poi facciamolo ripetere fare ai bambini. Riproduciamo sul quaderno.

Di fronte e dall’alto
Mettiamo una serie di piccoli oggetti su un tavolo, in modo da poterli osservare di fronte e dall’alto. Un libro, un temperino, un astuccio, un bicchiere. Alla lavagna disegniamo un albero visto dall’alto, una persona e un bicchiere visti dall’alto e di fronte. Con la macchina fotografica digitale realizziamo delle foto nelle diverse prospettive, stampiamo e incolliamo sul quaderno. Facciamo riprodurre sul quaderno.

Le posizioni nelle tabelle
Disegnate una tabella alla lavagna (tre righe, per tre colonne) disegnatevi dentro degli oggetti, fatte riprodurre sul quaderno e iniziate il gioco. Ogni bambino riproduce sotto alla tabella il disegno e scrive a fianco dove si trova. Iniziate lavorando in gruppo, passando poi a domande individuali.

Il resto dell'unità didattica segue con una serie di esercizi da fare alla lavagna (anche la lim) e di attività di ritaglio da eseguire sul quaderno, li trovate in questo file di download Le posizioni spaziali con all'interno l'attività di verifica.


Articoli correlati per categorie


5 riflessioni:

Rosaria il 22 ottobre 2010 alle ore 22:06 ha detto...

Ciao Rosalba, ho visto la sedia, il bicchiere, certo che la prospettiva cambia molto a secondo da come le cose vengono scattate e guardate

Bacino ciao

mariuccia il 23 ottobre 2010 alle ore 09:45 ha detto...

Ciao Rosalba,
Volevo cogliere l'occasione per chiederti un aiuto....sto cercando una canzoncina bella bella sulle vocali che circa una decina di anni fa usavo corredata da cassetta....sai quelle che si mettevano nel registratore...purtroppo non trovo più la cassetta...e della canzone in rete trovo solo le parole...la canzone si intitola:(credo...)le cinque vocalie le parole sono: AAA avevo un cane grosso che....EEE E' proprio come piace a me ....III inciampa sempre sul sofà....OOO osservo tutto ciò che fa....UUU un giorno se ne andò e così io non l'ho rivisto più....

tu per caso la conosci?..ne hai la musica..o qualche tua collega...
In realtà a me serve per una collega in prima...ma mi tornerebbe utile l'anno prossimo...
Grazie e scusa se ho usato questo spazio...
Mariuccia

Rosalba il 23 ottobre 2010 alle ore 10:32 ha detto...

Mariuccia chiedo alla collega Tiziana che da noi ha la prima, lei è una che conserva con metodo e ordine tutto ciò che usa, cassette audio, cd e testi. Inoltre appartiene ad una generazione di insegnanti che si scambiano e tramandano i materiali.
Spero che mi possa aiutare a rintracciare la canzone.
Un saluto :-))

.C annA il 23 ottobre 2010 alle ore 12:48 ha detto...

E' l'argomento di questi giorni anche in classe di Alessandro!
La tabella di marcia è rispettata in pieno! ;)

Un caro saluto

Rosalba il 23 ottobre 2010 alle ore 13:21 ha detto...

Rosy carissima mi aveva oscurato il tuo commento e non me lo ritrovavo.
Imparare a paragonare le posizione orientarsi nello spazio e sul foglio non è facile per i bambini. Ci stiamo provando insieme. Cercando anche di metterci passione.

Un abbraccio e un bacino

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie