di Maestra Rosalba

domenica 17 ottobre 2010

XXV Olimpiade Italiana Di Fisica Anno Scolastico 2010 2011

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica per conto del Ministero della Pubblica Istruzione. In esse vengono proposte attività finalizzate a favorire il coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile, ad orientare i loro interessi e le loro capacità ed a motivare e sostenere l'impegno di quelli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici. Lo scorso anno 654 istituti di istruzione secondaria superiore hanno partecipato alle Gare delle Olimpiadi Italiane della Fisica e in quasi quattrocento si sono organizzate le prove dei Giochi di Anacleto rivolte a studenti che stanno muovendo i primi passi nello studio della fisica

A chi si rivolgono
Olimpiadi Italiane della Fisica si rivolgono a studenti della Scuola Secondaria Superiore con particolari inclinazioni per gli studi scientifici.
Le Olimpiadi prevedono tre prove che si succederanno durante l'anno scolastico 2010 - 2011: la Gara di Istituto di primo livello, in data 10 dicembre 2010, la Gara Locale di secondo livello, in data 11 febbraio 2011, la Gara Nazionale aprile 2011. Non è previsto limite d'eta   per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica va invece ricordato che alle gare internazionali possono prendere parte studenti che alla data 30 giugno 2011, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d'età.
E prevista la partecipazione delle Istituzioni scolastiche e individuale.

I giochi di Anacleto
Giochi di Anacleto, giunti alla XIX edizione, si rivolgono invece ali studenti della Scuola Secondaria superiore  che compiono i primi passi nella fisica. Sono mirate alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche. I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza degli studenti e sono articolate in due prove: Domande e Risposte in data 28 aprile 2011 e In Laboratorio il 6 maggio 2011.

Scadenza e quote di partecipazione
La scadenza per le iscrizioni rivolte alle scuola secondarie è il 10 novembre 2010.
L'iscrizione prevede un contributo di 75 euro per Istituzione scolastica e di 15 euro per lo studente che partecipa individualmente.

Il link olifis per saperne di più e iscriversi.
[via  Seneta.it]



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie