di Maestra Rosalba

mercoledì 3 novembre 2010

Didattica Della Scienza E Carnevale Della Fisica #12 Su Scientificando

Il 30 ottobre si è svolta la 12 edizione del Carnevale della Fisica ospitato su Scientificando il blog della professoressa e amica Annarita Ruberto. Un edizione ricca  di contributi e risorse non solo interessanti ma di ampio respiro per le tematiche che vengono affrontate. La rilevanza è data anche dalla tematica riguardante la didattica dell'apprendimento delle scienze.
Argomento che riguarda da molto vicino la scuola Primaria, perchè nonostante i progetti di formazione miranti all'introduzione della didattica sperimentale, molto rimane da fare.
Oggi una bambina di seconda mentre sperimentavamo la misurazione dei liquidi con dei semplici bicchieri di plastica, trascrivendo i dati in apposite tabelle, ipotizzando, comparando e confrontando, nel momento della discussione collettiva e delle domande, mi ha chiesto a bruciapelo: "Ma tu sei uno scienziato?"
Ecco io non sono uno scienziato, io leggo tanto e la maggior parte delle mie letture avviene oggi su Internet nei "blog divulgativi" e nelle riviste specializzate, io sono una che ama molto lo studio della fisica e della scienza. Nient'altro.
Io sono una che la scienza ai bambini la racconta e loro mi ascoltano rapiti dalle parole e quando faccio domande mi rispondono a tema con ragionamenti, paragoni e raffronti che mi danno subito l'idea di quanto hanno compreso.
E alla mia piccola alunna che con aria sognante domandava, ho risposto: "Non sono unoi scienziato. Mi piacciono le scienze, leggo anche quello che capisco poco e m'ingengo di imparare, cerco di capirci di più per raccontarlo a voi, mi piace mettere le mani nella materia, provare a farmi domande e cercare una risposta, perchè credo che se siamo arrivati fin qui al mondo, è anche merito della scienza e credo che voi possiate ancora scoprire tanto".
La didattica è il metodo, il modo con il quale impariamo, ma senza la passione non sarebbe nulla. E la passione è quel messaggio implicito fortissimo, che esce prima di tutto dai gesti, dall'espressione del volto, dal tono di voce, quello che cattura e rende tutto più attraente. Alla scuola Primaria è un ingrediente essenziale.
Credo anche dopo... voi che ne dite?


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

rosy il 4 novembre 2010 09:57 ha detto...

Cara Rosalba ti mandai un commento per congratularmi con te per la tua partecipazione ma vedo che non ti è arrivato.
Complimenti ai partecipanti, alla padrona di casa che ha offerto a tutti
un ricco Carnevale della fisica.

Le tue parole le condivido, solo dalla passione è dall'amore nascono grandi cose.

Complimenti a te ai partecipanti e un grande riconoscimento alla nostra comune amica Annarita, che ha saputo riunire tante appassionate voci.


Bentornata!
Un bacio ciao

Chiara il 4 novembre 2010 17:46 ha detto...

quanta verità nelle tue parole, tutto ciò che ci circonda può essere scoperto e quante storie sono nascoste dietro le scoperte di tutti noi. Anche la matematica, così arida per alcuni, è viva e racconta cose che meravigliano sempre; se poi pensiamo che tutta la natura è basata su nozioni matematiche capiamo che noi uomini non abbiamo scoperto nulla di nuovo.
A volte in classe mi rendo conto di "perdere" un sacco di tempo per rispondere alle mille domande dei bambini che vogliono sapere e capire il perchè di ogni cosa.
Amo le storie ed amo raccontarle, alla fine la scienza e la matematica sono davvero delle bellissime storie...

Chiara

Rosalba il 4 novembre 2010 18:47 ha detto...

Rosy carissma il commento non l'ho trovato, blogger se lo sarà mangiato come accade spesso. Il Carnevale su Scientificando è stata un edizione davvero superba. Ancor più suberba la conduzione da parte di Annarita. Sono felice di parteciparvi ogni edizione è migliore dell'altra.

Un abbraccio e un bacino

Rosalba il 4 novembre 2010 18:50 ha detto...

Chiara le tue virgolette mi fanno pensare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, e ancor più leggo tra le righe del tuo commento tanta passione, non so ho come l'impressione che io e te stiamo un pò crescendo assieme in questi anni di piccoli scambi. Mi piace il tuo modo di parlare dei bambini e della scuola.

Ti abbraccio forte con in mente le nostre piccole storie di scuola Primaria.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie